Home Capesante

Capesante

Le capesante (o cappesante) sono caratterizzate da due grandi valve, molto scenografiche, che possono raggiungere i 14 centimetri di ampiezza. Sono usate spesso per accomodarvi preparazioni di pesce, fredde o da far gratinare in forno. La bontà delle loro carni è data dalla particolare tecnica usata per muoversi: questi molluschi camminano, infatti, sul fondo sabbioso aprendo e chiudendo le valve. Questo movimento provoca uno spostamento di acqua che permette loro di muoversi in avanti, per reazione. Il muscolo che unisce le due valve è per questo molto sviluppato e saporito. La grossa conchiglia ha due parenti più piccole: il pettine e il canestrello, in cui si ritrovano muscolo e sapore, ma in proporzioni mignon.

Acquisto

Come per tutti i molluschi d’allevamento, fate attenzione alla provenienza, controllando che sia notificata la zona di pesca. Per aprire le conchiglie, metterle in una pentola e passarle sul fuoco solo per pochi minuti, fino a che la valva superiore non si solleva leggermente.

Proprietà

Le capesante contengono, come tutti i molluschi, ottime quantità di iodio, zinco, calcio e potassio che ne fanno un alimento ideale per chi soffre di ipotiroidismo con ritenzione idrica e sovrappeso. Di facile digeribilità, sono anche ricche in Vitamine B1, B2 e proteine.

Curiosità

Ogni regione italiana ha dato il suo nome a questi pregiati molluschi. In Liguria sono chiamate pellegrine, in Veneto capa santa, o santarela, in venezia Giulia pellegrina di S. Giacomo, nelle Marche cappa pellegrina, in campania cocciola, in Puglia canestriello, in Sicilia pettini. Infine in Sardegna (forse le più pregiate) cozzula de pellegrinu.

Tutte le ricette con Capesante

Delizie di riso venere, scampi, alghe nori, funghi in salsa di capesante e zenzero

Senza glutineSenza latte e derivati Difficoltà: Difficile 40 minuti 45 minuti

Capesante brasate con leggera fonduta e tartufo bianco

Senza glutine Difficoltà: Media 25 minuti 15 minuti

Capesante ai funghi in gratin

Senza glutine Difficoltà: Facile 15 minuti 10 minuti

Capesante con gratin di frutta secca

Difficoltà: Media 10 minuti 15 minuti

Capesante in salsa guacamole

Senza glutineSenza latte e derivati Difficoltà: Media 20 minuti 15 minuti

Risotto bianco con capesante

Senza glutine Difficoltà: Media 20 minuti 60 minuti

Vellutata di asparagi bianchi con capesante grigliate

Senza glutine Difficoltà: Facile 10 minuti 20 minuti

Vellutata di broccoli con capesante grigliate

Senza latte e derivati Difficoltà: Facile 5 minuti 10 minuti
css.php