Home Ananas

Ananas

Originario del Sud America, l’ananas fu portato in Europa da Colombo e dai suoi esploratori. Gli europei tentarono di coltivarlo, ma si resero conto presto che per prosperare aveva bisogno di un clima tropicale. Alla fine del XVI secolo, portoghesi e spagnoli introdussero l’ananas in molte loro colonie africane e asiatiche. Gli Stati Uniti sono uno dei principali produttori di ananas al mondo, benché il frutto sia coltivato soltanto nelle Hawaii, dove furono introdotti nel XVIII secolo. Coltivazioni di ananas si trovano anche in Tailandia, Filippine, Cina, Brasile, Messico.

Acquisto

La buccia deve essere brillante e profumata, uniforme e soda, priva di tagli e macchie. Le foglie del ciuffo devono essere brillanti e la parte inferiore del frutto deve essere più matura e colorata rispetto al resto. La parte liscia della buccia non deve essere verde o grigia perché sintomo di frutto troppo acerbo e nemmeno marrone scuro, sintomo di frutto troppo maturo. Se troppo acerba conservatela al buio a temperatura ambiente per almeno 7 giorni.

Proprietà

Fornisce circa 50 Calorie ogni 100 grammi. E’ ricca di zuccheri semplici, vitamine A e C, Potassio, cellulosa e una quantità di acido citrico di poco inferiore a quella dell’arancia e del limone. Contiene una sostanza, la bromelina, che stimola la digestione, migliora il metabolismo e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Curiosità

E’ il frutto fresco più consumato nel mondo, non solo nelle zone di origine e coltivazione ma soprattutto in diversi Paesi europei. Il consumo procapite più alto in assoluto è in Belgio e Olanda, dove sino al secolo scorso era coltivato in serra, per far fronte alla domanda interna. All’ultimo posto in Europa, per consumo di ananas, è l’Italia.

Tutte le ricette con Ananas

Torta all’ananas

Ricetta vegetariana Difficoltà: facile 45 minuti

Spuma di ricotta con pompelmo e ananas

Ricetta vegetarianaSenza glutine Difficoltà: Facile 25 minuti

Chutney di ananas con muffin di farro e mattonella fondente

Ricetta vegetarianaSenza latte e derivatiVegan Difficoltà: Facile 40 minuti 30 minuti

Crostata al cacao con cioccolato e ananas

Ricetta vegetariana Difficoltà: Media 60 minuti 25 minuti

Dolce con prugne e ananas

Ricetta vegetariana Difficoltà: Facile

Ciambella cruda di frutta

Ricetta vegetarianaSenza glutineSenza latte e derivatiVegan Difficoltà: Facile 30 minuti

Filetto di ananas in agrodolce

Ricetta vegetarianaSenza glutineSenza latte e derivatiVegan Difficoltà: Facile 40 minuti

Polpette di pesce persico

Senza latte e derivati Difficoltà: Media 25 minuti 40 minuti

Banane alla salsa di vaniglia

Ricetta vegetarianaSenza glutine Difficoltà: Media 25 minuti

Pane all’ananas e peperoncino

Ricetta vegetariana Difficoltà: Media 45 minuti 45 minuti
css.php