Un soffice dolce cotto al vapore dal sapore che ricorda molto quello dei pancake classici. L'aggiunta delle fette d'ananas e dello sciroppo d'acero danno il tocco in più che rende irresistibili queste tortine
Ingredienti
Per persone
- 150 g farina 00
- 4 fette Ananas
- 70 g zucchero di canna
- 65 g Burro
- 1 uovo
- 100 ml Sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico zenzero in polvere
- 125 ml Latte
Istruzioni
- Versate in un pentolino lo sciroppo d’acero e fatelo bollire per 7-8 minuti, finché inizia a addensarsi leggermente.
- Distribuite le fette di ananas sul fondo di 4 coppette leggermente imburrate, poi irroratele con lo sciroppo d’acero (non più caldo per evitare che sciolga il burro).
- Montate con le fruste elettriche il burro morbido con l’uovo, lo zucchero, la farina, il latte, lo zenzero e il lievito, fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi dividetelo nelle coppette.
- Sistemate le coppette in una pentola abbastanza grande dai bordi alti e versate sul fondo 2 dita d’acqua. Coprite bene con un coperchio (fate attenzione che resti dello spazio tra le tortine e il coperchio perché tendono a gonfiarsi durante la cottura, per poi sgonfiarsi quando si raffreddano). Ponete su fiamma media e fate cuocere al vapore per circa 40 minuti o fino a quando risulteranno cotte al centro infilzandole con uno stecchino. Scopritele e lasciatele intiepidire prima di rovesciarle.
- Decorate, se volete, la superficie delle tortine con altro sciroppo colato a filo e servitele ancora tiepide.