Perfetti per una merenda sana o un dessert originale, questi spiedini di frutta uniscono la dolcezza naturale della frutta fresca alla cremosità dei tartufi al cioccolato. Piccoli cubi di ananas, arancia e kiwi si alternano a tartufi di patate dolci avvolti nel cacao, creando un equilibrio perfetto tra leggerezza e gusto. Da intingere nel cioccolato fuso per un tocco extra di bontà!
L'idea in più: non sprecate le parti avanzate dei frutti ma trasformatele in un sano frullato da insaporire con poco succo di limone e spezie come vaniglia, zenzero o cannella.
Conservazione: la frutta va consumata subito mentre i tartufi rimangono buoni fino a 3 giorni in frigorifero e non vanno congelati
Ingredienti
Per spiedini
- 200 g patate dolci a pasta arancione
- 2 Kiwi
- 2 arance
- 1 quarto Ananas
- 90 g Cioccolato fondente
- 60 g cioccolato bianco
- 30 g nocciole tostate e tritate
- 2 cucchiai cacao amaro
- 12 spiedini lunghi di legno
Istruzioni
- Pelate le patate dolci, dividetele in pezzi e cuocetele al vapore per 10-15 minuti, fino a renderle tenere. Appena pronte riducetele in purè e lasciatele raffreddare.
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi aggiungetene un terzo al purè di patate dolci, unite anche le nocciole e mescolate con cura ricavando un composto uniforme da lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Sbucciate con cura l’ananas, poi pelate al vivo le arance, arrivando alla polpa, infine pelate i kiwi. Riducete tutta questa frutta in cubi da circa 1,5 cm di lato.
- Modellate con le mani l’impasto riposato in modo da ottenere tanti tartufi piccoli con una forma cubica della stessa dimensione della frutta. Passateli delicatamente nel cacao setacciato e trasferiteli in frigorifero a compattarsi per 20 minuti.
- Procedete alla preparazione degli spiedini alternando i cubetti di frutta con i tartufi, giocando con i diversi colori. Quindi fondete a bagnomaria il cioccolato bianco e di seguito, solo se indurito, scaldate il cioccolato fondente rimasto per farlo tornare cremoso. Distribuite i cioccolati in due o più ciotoline.
- Distribuite gli spiedini in un piatto da portata e serviteli insieme alle ciotoline dove andranno parzialmente intinti.