Zucchine e riso? Un bel tortino ai pistacchi

5 | 4 voto/i

Una ricetta con zucchine verdi provata alcuni anni fa in occasione di una serie di prove di piatti in cui erano protagonisti i cereali in chicchi e le verdure tipiche dell’estate, un tortino che può essere presentato anche più morbido e cremoso ricordando in parte la consistenza di un risotto

Parlando di zucchine nell’ultimo intervento mi è venuta in mente questa ricetta provata alcuni anni fa in occasione di una serie di prove di piatti in cui erano protagonisti i cereali in chicchi e le verdure tipiche dell’estate come appunto le nostre buone zucchine.

Qui nella versione verde che tendenzialmente è quella che preferisco anche se leggendo i molti commenti sulla mia pagina ho scoperto una fazione di persone che in realtà predilige la versione a buccia verde chiaro, quelle che per praticità si chiamano a volte bianche distinguendole dalle verdi.

Tra le due ci sono effettivamente differenze di consistenza, percentuale di acqua, componenti nutrizionali più o meno alte, soprattutto direi sapidità diversa e una tendenza all’amaro diversa.

E rispetto al sotto fondo amaro delle zucchine che in cucina può portare molti problemi ho trovato più sicure in percentuale le zucchine verdi.

In ogni caso la preferenza alle une o alle altre rimane poi una fatto di gusto personale o di risultati voluti con una tipologia piuttosto che con un altra.

Anche il colore può essere la traccia da seguire se vogliamo, le chiare possono andare ad accompagnare alimenti con colori accesi che vogliamo privilegiare, mentre le verdi si privilegiano quando è il colore verde ad essere importante o quando nella ricetta si vuole sottolineare la presenza delle zucchine.

Ma al di la del colore le varietà di zucchine presenti localmente sono molteplici e alcune molto particolari, per cui conviene rapportarsi sempre con ciò che offre il mercato stagionalmente.

Tornando al lato cucina vero e proprio la ricetta di seguito è un bel tortino con protagonisti riso integrale e zucchine che potete presentare anche in forma di una sorta di risotto se preferite.

In ogni caso spero lo apprezzerete!!!

Tortino riso integrale, zucchine e pistacchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso integrale,
  • 4 foglie di alloro,
  • 3 zucchine medie,
  • 2 spicchi d'aglio,
  • 150 g di pistacchi non salati,
  • 12 pomodorini datterino,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Disporre il riso in una pentola insieme alle foglie di alloro lavate, bagnare con 900 ml circa di acqua fredda, portare a ebollizione, salare leggermente, coprire parzialmente e lessare il tutto a fuoco medio basso per circa 30-35 minuti lasciando assorbire tutto il liquido in cottura e mantenendo i chicchi di riso leggermente al dente.
  2. Nel frattempo lavare le zucchine, pelarle sottilmente con un pelapatate e conservare da parte la buccia, tagliare la polpa in piccoli dadini.
  3. Sbucciare l'aglio, tritarlo finemente e in una padella antiaderente rosolarlo per 2-3 minuti insieme a 3-4 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine, salare, coprire e cuocere per 10 minuti circa a calore medio.
  4. Sgusciare i pistacchi e tritarli finemente, frullare le zucchine riducendole in crema e mescolarle con i 2/3 dei pistacchi, lavare i pomodorini e tagliarli a metà per il lungo.
  5. Togliere le foglie di alloro e mescolare il riso cotto con la crema di zucchine, se troppo morbido lasciarlo asciugare sul fornello a calore basso per alcuni minuti, pressarlo all'interno di un coppa pasta tondo messo al centro dei piatti formando un tortino.
  6. Decorare la superficie con i pistacchi tritati rimasti e con i pomodorini divisi a metà, guarnire intorno con le bucce di zucchina e servire subito.
Zucchine e riso? Un bel tortino ai pistacchi - Ultima modifica: 2019-06-12T11:46:49+00:00 da Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome