Il dessert di pesche che preannunciavo nell’ultimo post è qui tutto per voi, una semplice ricetta veloce e molto intrigante a livello di sensazioni organolettiche dove le pesche tabacchiera che descrivevo in precedenza sono valorizzate al meglio pur mantenendo intatta la loro personalità di fondo.
E insisto sulla bontà di queste pesche perché è ora che dovete godervele in pieno, non scegliete pesche a caso che per altro nei comuni supermercati arrivano spesso di scarsa scelta solo per colpire il consumatore sul fronte del prezzo conveniente.
Prendetene in quantità di buone e oltre a consumarle come normale frutta, incrementando al meglio così le basilari porzioni di frutta e verdura che dobbiamo consumare ogni giorno, fatene dessert di pesche o veloci preparazioni come questa.
Dove non ci sono giochi sofisticati e non viene richiesta una competenza particolare, spesso la bellezza del piatto è solo il risultato di buoni accostamenti.
Si gioca con le forme, i colori e le sfumature oppure la tridimensionalità del cibo rimanendo così in territori naturali e molto amichevoli per tutti.
Come vedete dalla foto ho messo al mio dessert di pesche tre compagni di avventura perfetti; frutti di bosco come lamponi e mirtilli (questi ultimi vere e proprie star del benessere in cucina) e i colorati, buoni e salutari pistacchi (altre star indiscusse!).
Poco e buono potremmo dire, il tutto suggellato da una minima traccia di sciroppo d’acero, forse non strettamente necessario ma bisognava pur dare un senso di dessert vero a questa proposta!
E allora godetevela in pieno, potremmo anche pensare di farla con altre pesche e se proprio non trovate le tabacchiera pazienza, ricordate però che è con questa varietà che il nostro dessert coglie in pieno tutta la sua bontà finale.
Girandola di pesche tabacchiera in dessert
Ingredienti per 4 persone
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 1 limone,
- 8 pesche tabacchiera medie varietà Stark Saturn,
- 80 g di pistacchi non salati,
- 50 g di lamponi,
- 80 g di mirtilli,
- 3-4 cucchiai di sciroppo d’acero
Preparazione
- Mondare le foglie di menta lavandole velocemente, lavare anche il limone, asciugarlo, grattugiare circa 1 cucchiaino della buccia e spremere il succo.
- Lavare con molta cura le pesche, dividerle a metà e eliminare il piccolo nocciolo centrale, tagliarle in fette spesse 2-3 mm e metterle in una ciotola, aggiungere il succo di limone insieme alle foglie di menta spezzettate, coprire e lasciare marinare per almeno 30 minuti.
- A parte sgusciare e tritare i pistacchi, lavare delicatamente e asciugare lamponi e mirtilli lavare.
- Togliere le foglie di menta dalle fettine di pesche e mettere queste in cerchio in piatti da dessert lasciando un buco centrale dove sistemare i lamponi.
- Far colare sulle pesche lo sciroppo d’acero e cospargere con i pistacchi tritati e la buccia di limone grattugiata, completare sistemando intorno alle pesche i mirtilli e servire subito decorando a piacere con altre foglie di menta fresca.