5 | 2 voto/i

Spinaci e tofu, un abbinamento semplice e squisito che si prepara in un attimo e regala con poco grande soddisfazione come spesso capito con le creazioni della cucina Italiana basata spesso su pochi elementi e una grande genialità di combinazioni!

Spinaci e tofu, una ricetta perfetta, nel senso che rispecchia in modo fedele la mia filosofia di cucina e la sua perfezione è in relazione al fatto che sarebbe potuta benissimo essere presente nel mio ultimo libro di cui sono estremamente orgoglioso.

Ricco di tantissime foto racconta in maniera esemplare come organizzandosi per tempo è possibile realizzare un numero infinito di piatti con pochi ingredienti e elementi freschi appositamente reperiti per l’occasione.

Avendo la propria dispensa organizzata con una serie di elementi e ingredienti di base a lunga conservazione, banalmente spezie e erbe o frutta secca e semi, a volte possiamo anche semplicemente passare al volo dall'ortolano, prendere una manciata di spinaci freschi e in un attimo preparare una buona ricetta.

Ma non si tratta solo di combinazioni veloci e elementari come nel caso di questo buon piatto di spinaci e tofu, nel libro si realizzano primi e secondi piatti ricchi di soddisfazione come dolci irresistibili procurandosi appunto 1 2, 3 o al massimo 4 ingredienti freschi.

Organizzati e con poco possiamo fare di tutto e senza grandi problemi, ne di tempo, ne di difficoltà tecniche, l’abbraccio che trovate qui tra spinaci e tofu lo dimostra al meglio.

E soprattutto non fermatevi alle apparenze della semplicità di un abbinamento perché se ci pensate bene gran parte delle prelibatezze Italiane si basano proprio sulla presenza di pochi elementi con i quali la genialità tutta Italiana ha saputo creare veri capolavori!!!

Spinaci e tofu al profumo di zenzero

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di spinaci freschi,
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
  • 150 g di tofu affumicato,
  • 2 cucchiai di semi di canapa,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare con molta cura gli spinaci, affettarli e metterli in una ciotola, mescolare lo zenzero con 1 cucchiaio abbondante di olio e condire gli spinaci mescolandoli ripetutamente.
  2. Tagliare il tofu affumicato in sottili striscioline e metterlo in una padella con 2-3 cucchiai di olio, rosolarlo per 3-4 minuti, aggiungere gli spinaci affettati, salare poco e cuocere a calore vivace per circa 5 minuti.
  3. Le foglie verdi di spinaci non devono cuocere troppo in modo che rimangano lievemente croccanti, regolarle di sale, trasferirle nei piatti e decorarle con i semi di canapa.

Spinaci e tofu un matrimonio semplice e squisito - Ultima modifica: 2019-10-06T11:06:42+00:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome