5 | 3 voto/i

Il mio augurio di un Nuovo Anno ricco di gioie piccole e grandi si traduce anche nella proposta di un sale aromatico e speziato ricco di colori e profumi che possa essere il preludio in cucina per trovare i migliori sapori della vita all’insegna del benessere e della salute!!!

Un sale speziato perché per iniziare un anno incerto come questo ci vuole proprio un bell’augurio che non sia solo verbale o scritto, ma che magari arrivi a essere anche una bella soluzione pratica in cucina per profumare piacevolmente i nostri manicaretti quotidiani.

Così ho pensato a questa semplice soluzione ricca di aromi e colori per rendere diverso e di buon auspicio l’insaporitore di base di cui abusiamo in genere un po’ troppo e così profumato può essere anche un modo per usarlo senza mai esagerare!

Advertisement

Un sale speziato ricco appunto di spezie che sono di per se sempre e a prescindere un bell’augurio di sana salute e benessere, qualcosa che nell’epoca di un virus così invasivo e preoccupante dobbiamo saper tutelare al massimo.

Un sale speziato che possiamo anche personalizzare al nostro gusto o a quello delle persone cui è dedicato cambiando gli aromi o proporzionandoli diversamente in un piccolo lavoro creativo che è esso stesso un piacere dei sensi.

Un sale speziato che mi accingo a descrivere brevemente e a grandi linee lasciando a ognuno le proprie caratterizzazioni e che spero sia per tutti il preludio di un anno nuovo ricco di gioie piccole e grandi!!!

Buon 2022!!!

Sale speziato di buon augurio

  1. Sistemate in un barattolo di vetro ben pulito o sterilizzato e possibilmente scuro una base di circa 200 g di sale marino integrale macinato finemente (lasciatelo asciugare eventualmente per qualche tempo al forno a 100 gradi circa e poi raffreddatelo).
  2. Aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia biologica, un peperoncino finemente tritato o del buon pepe macinato al momento, 2-3 semi di anice stellato, 7-8 chiodi di garofano, 1 cucchiaino abbondante di pepe rosa, una decina di semi di cardamomo verde e eventualmente un pezzo piccolo di cannella in stecche.
  3. Cambiate pure le proporzioni delle spezie a piacimento comprendendo anche delle zenzero secco, delle bacche di ginepro, della noce moscata e per un tocco più mediterraneo del rosmarino, del timo o della salvia freschi.
  4. Chiudete e lasciate profumare bene il sale per almeno 1 settimana agitandolo ogni tanto conservandolo di preferenza in frigorifero.
  5. Da questo momento usatelo per profumare a fine cottura o a crudo tutte le pietanze che preferite, in particolare le insalate miste, i carpacci in genere, le verdure cotte a vapore insieme a buon olio extravergine d’oliva, i legumi (magari le lenticchie per rafforzare il buon augurio!) o del pesce!!
5 | 3 voto/i

Sale speziato augurale - Ultima modifica: 2022-01-04T08:13:21+01:00 da Giuseppe Capano
Sale speziato augurale - Ultima modifica: 2022-01-04T08:13:21+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome