5 | 8 voto/i

Un poliedrico, gustoso, semplice, veloce, fresco e stuzzicante spuntino con spinaci freschi da preparare volendo anche con largo anticipo e tenere pronto in frigorifero in attesa del passaggio finale in padella rendendo il tutto ancora più funzionale e pratico, senza considerare che può figurare benissimo anche per un originale e sano aperitivo!!!

Uno spuntino con spinaci freschi è quello che vi propongo oggi, una ricetta semplice nata altrettanto semplicemente una sera in cui si volevano gustare degli spinaci appena raccolti senza stare troppo ai fornelli e senza “sciuparli” con un eccessiva cottura.

Serviva diciamo una sorta di gustoso intermezzo all’interno della cena e così ho dato vita a quello che ho pensato di chiamare spuntino con spinaci freschi perché penso possa tornare funzionale anche per una colazione salata alternativa e sana.

Advertisement

Una formula per il primo pasto della giornata, importantissimo sempre, che per fortuna non scandalizza più chi è abituato solo a colazioni scarne o abbondanti solo in versione dolce e in genere totalmente squilibrate con carichi glicemici del tutto esagerati.

Ma potrebbe essere uno spuntino con spinaci freschi che diventa anche merenda sana quando dopo metà giornata si vuole consumare un piccolo boccone pieno di fibre e gusto visto che la cottura finale è brevissima e il tutto si può anche realizzare con grande anticipo e tenere pronto in frigorifero in attesa del passaggio finale in padella.

Tutto questo solo per dirvi di utilizzare a vostro piacimento e bisogno questa piccola ricetta, potrebbe essere anche un piccolo aperitivo originale e un gradevolissimo inizio pasto cambiando magari il formaggio a proprio piacimento e necessità!!!

Spinaci freschi in padella con nocciole, limone e formaggio asiago

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g circa di spinaci freschi,
  • 40 g di nocciole tostate,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 150 g di formaggio asiago o altro simile a preferenza,
  • maggiorana secca,
  • pepe rosa,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare con molta cura gli spinaci dopo averli mondati per eliminare ogni traccia di terra, disporli in una pentola con la sola acqua di lavaggio, coprirli e cuocerli per soli 2-3 minuti, in alternativa si possono anche cuocere a vapore, quindi scolarli e lasciarli raffreddare.
  2. Nel frattempo tritare grossolanamente le nocciole, preparare la buccia di limone e tagliare in corte e sottili fettine il formaggio.
  3. Strizzare leggermente gli spinaci e condirli con 1-2 cucchiai di buon olio, poco sale e abbondante maggiorana secca disponendoli a forma di nido in una padella antiaderente.
  4. Adagiarvi sopra le fettine di formaggio, coprire con un coperchio e a fuoco medio basso lasciare cuocere per 5 minuti circa.
  5. Trasferire i piccoli nidi nei piatti e cospargerli con la buccia di limone grattugiata, le nocciole tritate e una macinata di pepe rosa.
5 | 8 voto/i

Quanto è buono questo spuntino con spinaci freschi!!! - Ultima modifica: 2022-05-24T12:53:38+02:00 da Giuseppe Capano
Quanto è buono questo spuntino con spinaci freschi!!! - Ultima modifica: 2022-05-24T12:53:38+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome