5 | 4 voto/i

Sfatiamo una delle tante leggende che ancora capita di leggere in libri di cucina non solo antichi, dove potrebbe essere anche comprensibile, riguardo il presunto sesso delle melanzane e la teorica differenza qualitativa: non non esistono melanzane femmine e melanzane maschi, semmai guardate ad altro nella vostra scelta e aiutate chi ancora crede a queste bonarie indicazioni fatte quasi sempre in buona fede!!!

Ebbene si per quanto incredibile mi è capitato anni fa di sentirmi chiedere lumi sul sesso delle melanzane da una gentilissima e cordiale signora che ne era profondamente convinta avendo letto un vecchio libro di ricette che teneva gelosamente come testo sacro per i suoi piatti.

Sarei stato anche tentato di considerare un bello scherzo la domanda sul sesso delle melanzane, ma davanti a un adorabile signora e appassionata intensa di cucina ho dovuto desumere che qualcuno in passato e forse anche oggi sia convinto che esistano melanzane femmine e melanzane maschi!!

Advertisement

Effettivamente indagando meglio ho scoperto che questa convinzione sul sesso delle melanzane fa parte di una lunga serie di leggende che per qualche motivo in cucina si sono tramandate nei secoli prendendo sempre più una sorta di autorevolezza data dal tempo.

Quasi sempre devo dire a loro discolpa in assoluta buona fede nel tentativo di consigliare al meglio chi doveva prima acquistare e poi cucinare un alimento.

L’autorevolezza in questo caso benché documentata da libri antichi è del tutto fasulla e va sicuramente smentita per non indurre in convinzioni che possono portare fuori strada o se non altro evitare a qualcuno l’imbarazzo di porre domande quantomeno bizzarre!

Rispetto al sesso delle melanzane in particolare si raccontava e a volte descriveva che gli esemplari maschi si riconoscevano per una specie di ombelico rotondo al lato opposto del picciolo, mentre per le femmine l’ombelico sarebbe stato ovale.

La distinzione come suggerimento all'acquisto o alla scelta derivava dalla convinzione che le femmine fossero più amare (una caratteristica naturale delle melanzane) e contenessero più semi piccoli e fastidiosi al contrario degli esemplari maschi.

La scienza ha, invece, ben spiegato come i fiori delle melanzane sono ermafroditi e possono addirittura autofertilizzarsi in base alle diverse varietà, per cui una distinzione in sesso non ha alcuna valenza e significato reale!

Più che al sesso meglio guardare alle dimensioni cercando di comprare melanzane non troppo grosse e voluminose in quanto la probabilità di semi abbondanti è decisamente maggiore, ma molto conta anche da quanto sono state raccolte per cui se possibile testarle un poco in superficie può aiutare, più consistenti le sentiamo più recenti sono!!!

5 | 4 voto/i

Il sesso delle melanzane? Solo una leggenda - Ultima modifica: 2021-08-03T08:52:29+02:00 da Giuseppe Capano
Il sesso delle melanzane? Solo una leggenda - Ultima modifica: 2021-08-03T08:52:29+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome