5 | 4 voto/i

Il kefir è una delle più interessanti bevande fermentate ad alto profilo nutrizionale e effetti benefici che possiamo consumare, oggi finalmente molto diffuso e con vantaggi da non sottovalutare soprattutto per la salute intestinale, cominciamo a conoscerne brevemente la fisionomia e le caratteristiche!

Kefir superstar, iniziamo i post di questo nuovo anno parlando proprio di una delle più interessanti bevande fermentate con profilo nutrizionale di alto livello e effetti benefici molto estesi e preziosi.

Il punto di partenza sono i particolari e affascinanti grani di kefir, un insieme di lieviti e batteri benefici a cui si sommano proteine e polisaccaridi per conferire al liquido con cui vengono in contatto una grande varietà di microrganismi, come lattobacilli, lattococchi, batteri acetici e lieviti.

Advertisement

Il liquido più diffuso con cui preparare il kefir è il latte anche perché riesce a equilibrare bene con la sua dolcezza di base l’inevitabile nota acidula e frizzante che si sprigiona nel prodotto finito.

Iniziata la sua presenza in Italia in sordina oggi il kefir comincia a essere molto diffuso e anche molto apprezzato, ci sono comunità molto attive che “spacciano” gratuitamente i preziosi granuli perché il bello di questa sostanza è che si può con relativa facilità lavorarla in casa propria.

Scegliendo così la tipologia di latte preferito o un acqua particolare, un lavoro relativamente impegnativo, ma che porta grandi soddisfazioni.

Ma se proprio si vuole una via più semplice e immediata il kefir si trova ormai facilmente sugli scaffali dei maggiori supermercati e mercati con varie aziende che ne curano la produzione, alcune piccole con però alti livelli di qualità finale.

Si stima che le vendite nel corso del 2019 hanno toccato quota 5,4 milioni di euro con una previsione di crescita fino al 2023 che arriverà a circa il 25%.

La cifra più impressionante è comunque la crescita in percentuale rispetto al 2017 anno in cui il kefir ha cominciato seriamente a essere presente nel classico banco frigo dei latticini freschi: oltre il 327%.

L’interesse verso il kefir nasce soprattutto per i suoi indubbi benefici sull'organismo, per citarne alcuni il miglioramento della salute complessiva dell'apparato digerente, la prevenzione verso la presenza e diffusione dei microrganismi che causano candida e cistite, il rafforzamento del sistema immunitario e l’effetto detox generale.

Dei benefici di molti cibi fermentati tra cui il kefir si è raccontato molto bene in questo servizio presente sul sito che vi invito a consultare, mentre se ancora non l’avete provato magari è l’occasione giusta per conoscere questo prodotto con cui si possono realizzare molte cose buone anche in cucina!!!

granuli di kefir

I benefici importanti del kefir ottimo anche in cucina - Ultima modifica: 2020-01-03T19:11:24+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome