Farfalle integrali con un gustoso e veloce ragù vegetale

5 | 1 voto/i

Parlando di pasta nell’ultimo mio intervento non potevo che proporre subito una ricetta completa di questo buono alimento se consumato come già detto tante volte più nella sua veste integrale o comunque con farine di alta qualità e soprattutto senza eccedere ne con dosi ne con frequenza.

Mangiare pasta tutti i giorni una volta poteva essere un’abitudine comprensibile soprattutto per chi faceva lavori pesanti all’esterno e consumava molte energie, mi ricordo mio padre che da muratore sentiva l’esigenza reale di un piatto carico di nutrienti sazianti, in particolare se la pasta era abbinata a buone porzioni di verdura.

Oggi però le condizioni lavorative sono cambiate molto per la maggior parte delle persone e sono cambiate molto anche le incombenze che prima spingevano a fare molto più movimento.

Banalmente mi viene in mente che oggi basta digitare una lista della spesa e farsela spedire a casa senza alcuno sforzo, mentre prima se non altro la fatica di uscire, girare i banchi del mercato e camminare di conseguenza anche a lungo era la prassi comune.

Per cui viva la pasta di sicuro, ma non eccediamo troppo con il suo consumo, piuttosto scegliamo di più i più salutari cereali in chicchi che ci portano un benessere veramente elevato.

Questa ricetta di farfalle è una delle diverse rimaste in un cassetto per molto tempo e oggi finalmente tornata a raccontarsi nelle pagine di questo blog.

Nata per una serie di assaggi su nuove ricette di pasta (lo si capisce anche dalla foto con un piatto più piccolo del solito) che stavo creando è piaciuta molto agli assaggiatori dell’epoca e spero che lo stesso accada per voi.

Semplice, veloce, non troppo costosa richiede la presenza del seitan che potete anche sostituire con del tofu al naturale o affumicato, ma entrambi gli ingredienti ormai si trovano in qualsiasi supermercato per cui non credo incontrerete problemi di reperimento particolari.

Buona degustazione!!!

 

Farfalle integrali con veloce ragù di seitan e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 20 g di funghi secchi,
  • 200 g di seitan,
  • 80 g di olive nere morbide tipo kalamata,
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
  • 320 g di farfalle integrali,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mettere a bagno i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida per almeno 20 minuti, quindi scolarli e tritarli.
  2. Tagliare in dadini molto piccoli il seitan e metterlo in una casseruola con 5 cucchiai di olio e i funghi tritati, mescolare e cuocere a calore medio basso per 5-10 minuti bagnando quando serve con poca acqua.
  3. Snocciolare le olive e tritarle, preparare la buccia di limone, unire i due ingredienti alla base e cuocere per 1 minuto ancora regolando di sale.
  4. Lessare le farfalle al dente in abbondante acqua bollente salata, conservare 1 bicchiere della loro acqua e scolarle, condirle con il seitan ai funghi bagnando con un po' di acqua della pasta per legare il tutto.
Farfalle integrali con un gustoso e veloce ragù vegetale - Ultima modifica: 2019-01-21T15:10:22+00:00 da Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome