Birra da celebrare e idee per usarla in cucina

5 | 1 voto/i

Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Birra, una bevanda sempre più apprezzata dagli italiani e che si presta in maniera eccellente anche per preparare ottimi piatti, vediamone insieme tre buoni esempi!

Birra alla ribalta perché fra le tante ricorrenze di oggi si celebra anche la Giornata Internazionale della Birra, una bevanda sempre più apprezzata dagli italiani tanto da far nascere negli ultimi anni una lunga serie di birrifici artigianali che producono ottime versioni.

Nel nostro paese le vendite nell’ultimo anno sono aumentate del 2% e in Europa figuriamo al nono posto come paese produttore, un risultato non trascurabile per una nazione tipicamente ancorata alla filosofia del vino e alla sua estesa filiera.

Oggi la birra affianca spesso il vino e più che in concorrenza ne diviene una sorta di sorella alternativa quando si vogliono assaporare gusti e aromi diversi preferendo magari qualcosa di più fresco.

Il consumo pro capite, sempre nell’ultimo anno, è stato di 33,6 litri e il 77% degli italiani dichiara di berla abitualmente con frequenze diverse, mentre il 48,3% ama berla sempre in abbinamento con piatti e ricette.

Tutto questo ha avuto negli ultimi anni anche un risvolto sulla conoscenza di questa bevanda che si è molto approfondita con un esigenza di nuove referenze di alta qualità a cui stanno rispondendo i tanti piccoli e medi birrifici sparsi in tutta Italia.

Personalmente sono un grande amante della birra e cerco sempre di degustare le diverse versioni che mi capita di trovare girando per lavoro città e paesi.

Ma da cultore della cucina ho sempre trovato che la birra fosse anche un eccellente materia prima con cui realizzare ricette intriganti dove sfruttare al meglio sentori e aromi di questa bevanda.

Così nel tempo sono nate tante proposte diverse molte delle quali uscite proprio sulle pagine della nostra bella rivista, Cucina Naturale, che proprio a settembre si presenterà con una veste del tutto nuova e moderna.

E per dimostravi la polivalenza della birra in cucina vi voglio rimandare a tre ricette in cui l’ho usata di proposito ottenendo ottimi risultati finali.

Nella prima abbiamo delle sorprendenti crespelle in cui il liquido di base utilizzato non è il classico latte, ma proprio la birra, crespelle poi abbinate a una farcitura di tofu affumicato e erbette dove ritroviamo un’altra qualità di birra a dimostrazione di come in una stessa ricetta possono essere usate più tipologie!

Ma anche negli altri impasti di farina possiamo utilizzare la birra quando dobbiamo legare le componenti secche e i risultati sono più che buoni come in questi fragranti calzoni alla birra ripieni di spinaci e gorgonzola.

E il discorso possiamo estenderlo a quei primi piatti a base di chicchi di cereali che ricalcano la tecnica iper collaudata del risotto, un esempio lampante l’abbiamo in questo orzotto alle due birre con verza e formaggio!

Birra da celebrare e idee per usarla in cucina - Ultima modifica: 2019-08-02T18:24:32+00:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome