5 | 5 voto/i

Un dessert veloce e semplice per apprezzare pienamente l’abbinamento tra due eccellenti frutti dell’estate, le solari albicocche e i rossi lamponi frutti del bosco grazie anche all’aiuto di importanti comprimari come la profumata vaniglia e le aromatiche mandorle lievemente tostate!!

Albicocche e lamponi, due frutti dell’estate molto diversi che sanno però integrarsi molto bene quando si tratta di realizzare sani dessert equilibrati sfruttandone pienamente le caratteristiche naturali.

Che sono tante a cominciare dalle note dolci che albicocche e lamponi si portano dietro, a dire il vero più le prime che soprattutto se mature al punto giusto sono un dolcetto già di per se tanto è alto il tenore zuccherino.

Advertisement

I rossi frutti portano invece soprattutto note che virano più sull’acidulo in maniera molto piacevole in particolare  se supportate da spezie eccellenti come la vaniglia assecondando così perfettamente le prerogative dei frutti color arancio sole.

In questo semplice e veloce dessert assolutamente alla portata di tutti e con un’accattivante presentazione potrete verificare da voi quanto l’abbinamento di albicocche e lamponi possa portare grande piacere e piena soddisfazione.

Che viene perfezionata anche da un ingrediente un po’ più in secondo piano pur se fondamentale per il quadro d’insieme, le mandorle con la loro lieve tostatura!

Semplici spiedini di albicocche in salsa rossa al profumo di vaniglia

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ bacca di vaniglia,
  • 1 piccolo limone,
  • 150 g di lamponi,
  • 8 grandi albicocche,
  • 2 cucchiai di miele d’accia o sciroppo d’acero chiaro,
  • 20 g di mandorle in scaglie,
  • stuzzicadenti da spiedino

Preparazione

  1. Incidere la bacca di vaniglia per il lungo e estrarre la parte interna profumata dei semi mescolandola subito con 1-2 cucchiai di succo di limone.
  2. Lavare e asciugare i lamponi, eliminare il picciolo verde se ancora presente e asciugarli delicatamente, condirli con il limone profumato alla vaniglia e frullarli in modo da ottenere una fluida crema rossa, se i piccoli semini danno fastidio passarla al setaccio raccogliendo la sola polpa succosa.
  3. Lavare e asciugare le albicocche, dividerle a metà eliminando il nocciolo interno e tagliarle in 6-8 spicchi, condirle con un altro poco di succo di limone e il miele o lo sciroppo d’acero.
  4. Con l'aiuto degli stuzzicadenti formare una serie di spiedini infilando uno dietro l’altro gli spicchi di albicocca.
  5. Stendere la crema di lamponi sul fondo di 4 piatti piani, adagiarvi sopra gli spiedini di albicocche e completare cospargendo con le mandorle in scaglie lievemente tostate.
5 | 5 voto/i

Albicocche e lamponi per spiedini super buoni - Ultima modifica: 2021-08-10T08:53:41+02:00 da Giuseppe Capano
Albicocche e lamponi per spiedini super buoni - Ultima modifica: 2021-08-10T08:53:41+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome