Primi piatti al cucchiaio
Zuppe, minestre e vellutate vegetariane

Zuppa di cipolle

Una volta la zuppa era il piatto quotidiano, oggi invece è spesso snobbato a favore di preparazioni più consistenti. Ecco allora alcune ricette vegetariane per riscoprire questo buono e sano primo piatto al cucchiaio

In ogni cultura e in ogni paese del mondo troviamo ricette di zuppe e vellutate, innumerevoli e con gli ingredienti più svariati, ricche e poverissime, calde e fredde.
La cucina italiana è ricchissima di ricette vegetariane per preparare questo confortevole primo piatto, ce ne sono a base di legumi, a base di verdure, con o senza la pasta e i cereali, a base di pane raffermo, con uova e formaggio. Insomma una preparazione così versatile che nutre, idrata, consola, conforta e può anche essere dietetica e dimagrante. Quindi non dimentichiamoci di inserire nella nostra dieta zuppe, minestre e vellutate, una vera panacea di bontà e salute.

Zuppa o minestra?

Un po’ di cultura: che differenza nelle denominazioni di “minestre” e “zuppe”? Zuppa deriverebbe dal gotico suppa che significa “fetta di pane inzuppata”, il che rimanda a quando i “piatti” in cui si serviva il cibo altro non erano che dischi di pane non lievitati, e nel caso dei poveri erano anche quasi tutto quello in cui consisteva il pasto. “Minestra” deriva invece dal latino “minestrare” scodellare, servire, ma anche “amministrare”, ossia suddividere equamente il pasto. Molti usano questi due termini come sinonimi, ma sarebbe più corretto parlare di minestra riferendosi a una preparazione brodosa a base di verdure, cereali, carne o pesce, mentre una zuppa, coerentemente con l’origine del suo nome, è sempre un piatto brodoso ma composto o arricchito da pane, fresco, raffermo o tostato che sia. Vi sono poi anche le creme e vellutate, che sono passate finemente, dalla consistenza, appunto, cremosa, e talvolta addensate con amidi, panna o besciamella.

Adesso riscaldiamoci con queste 6 ricette di zuppe, minestre e vellutate, per tutti i gusti!

Zuppa di cipolle alla francese
Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 90 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Vellutata di lenticchie rosse con broccoletti al coriandolo
Difficoltà: facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Minestra di orzo, ceci e verza al parmigiano
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuppa di carote e zenzero con semi di girasole
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

Vellutata di finocchi e porri alla curcuma
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Minestra di riso con porri, patate e cavolfiore
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome