Ricette plein air
Strudel dal cuore verde

Foto di Marianna Franchi

Tre impasti lievitati a base di farine per lo più integrali che racchiudono ripieni diversi con in comune il colore verde tipico degli spinaci e dei legumi freschi. Strudel salati, perfetti per essere serviti sia in casa che in occasione di un picnic all’aperto

La cucina si riempe di nuovi colori e aromi molto green! In questo periodo dell’anno una tonalità primeggia tra tutte ed è quella del verde brillante che caratterizza gli ortaggi come piselli e fave, asparagi e fagiolini. Nelle ricette proposte questi ingredienti diventano protagonisti di deliziosi ripieni avvolti da paste lievitate caratterizzate da poco lievito e farine integrali o poco raffinate. Da segnalare che gli impasti hanno tutti una fase di impasto e riposo prima dell’aggiunta del lievito e degli altri ingredienti. Si tratta di un accorgimento importante per ottenere una pasta più elastica e facile da lavorare, con una migliore digeribilità e un sapore ancora più buono.
La farina semintegrale di grano e quella integrale di segale arricchiscono di fibre e sostanze nutritive lo Strudel di fave fresche e spinaci impreziosito dalla squisita robiola di capra.
Gli sfiziosi Sgonfiotti di zucchine, fagiolini e patate, grazie alla presenza delle farine di amaranto e di farro spelta, risultano fragranti e aromatici. E molto pratici grazie al formato mopoporzione.
A contraddistinguere, infine, lo Strudel di asparagi e piselli freschi sono la salutare farina di grano saraceno integrale e quella di grano khorasan, tanti semi e un insolito, ma saporito, pesto di rucola e noci di macadamia.

Ecco le tre ricette!



Strudel dal cuore verde - Ultima modifica: 2019-06-07T10:39:21+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome