Il kiwi è un frutto originario della Cina, inizialmente chiamato “uva spina cinese”, oggi diffuso in quasi tutto il mondo. È noto per il suo alto contenuto di vitamina C, un potente antiossidante che sostiene il sistema immunitario, favorisce la salute della pelle e contrasta l’invecchiamento precoce. Inoltre, il kiwi è ricco di fibre che aiutano a migliorare la digestione e favoriscono la regolarità intestinale.
Tra i minerali contenuti, spicca il potassio che regola la pressione sanguigna e contribuisce al buon funzionamento del cuore e dei muscoli. Le vitamine del gruppo B (come la B6 e l’acido folico) supportano il metabolismo energetico. I kiwi sono ottimi da mangiare tal quali ma si prestano anche alla preparazione di mousse, dolci e piatti salati. Sperimentateli nelle deliziose ricette che trovate qui sotto, anche vegane!
Preziosi frutti da considerare
I kiwi vengono raccolti e venduti ancora un po’ immaturi, e nella scelta è importante tenerne conto. Puntate sui frutti dalla consistenza soda ma leggermente cedevole: sono quelli che stanno per raggiungere il punto giusto di dolcezza e morbidezza. Usate le mani per sentirli, scartando quelli troppo duri (che richiederanno ancora un po' di tempo per maturare) e quelli troppo molli, che sono già oltre il giusto grado di maturazione.
Si conservano bene a temperatura ambiente negli angoli più freschi della casa. La vicinanza di frutti come mele e banane ne facilita la maturazione. Se volete invece conservarli a lungo, teneteli in cantina al buio stesi dentro cassette areate senza sovrapporli. I frutti già tagliati tendono a ossidarsi e diventare molli: bagnateli con succo di limone, metteteli in contenitori chiusi e riponeteli in frigorifero per non più di 1-2 giorni. Esistono anche versioni alternative ai classici kiwi a polpa verde come quelli gold che presentano una buccia più chiara senza peluria e una polpa giallo intenso molto dolce e succosa, ancora più ricca di vitamina C. Di introduzione più recente sono i kiwi a polpa rossa dal sapore tropicale e i baby kiwi, dolci e consumabili in un solo boccone.
Le ricette con i kiwi
Se vi capita di avere kiwi troppo maturi, frullateli fino a farli diventare una crema, cercando di addolcirli il meno possibile. Sciogliete quindi dell’agar agar nel succo di mela e cuocetelo per un minuto. Aggiungete il composto alla purea di kiwi, profumate con della buccia di limone grattugiata e versate il tutto in stampini. Dopo 2-3 ore di riposo in frigorifero, sformate e decorate con cioccolato fondente fuso, versato a filo. Un dessert semplice e goloso!
Ecco 5 ricette con i kiwi gustose e anche vegane da provare.




