Una colomba pasquale ma alle mele


Nelle nostre feste religiose la condivisione del dolce è un momento significativo a tavola, peccato, però, che spesso i più giovani a tavola non gradiscano i dolci tradizionali, allontanandoli con decisione. Tipico è il rifiuto del panettone per “colpa” dell’uvetta e dei canditi, ma la stessa sorte tocca spesso anche alla colomba pasquale. A dire il vero, c’è una cosa che i bambini gradiscono di questo dolce: la granella di zucchero e le mandorle della decorazione che “rubano” appena i grandi si distraggono...

Un buon compromesso, allora, per festeggiare tutti insieme, può essere quello di portare a tavola – insieme alla colomba - una semplice torta (io la preparo alle mele) da decorare in modo pasquale (con zuccherini, mandorle, ovetti ecc.) destinata ai bambini. Ancora meglio se si cuoce negli appositi stampi da colomba “usa e getta”, che in questi giorni si trovano dappertutto. E poi, se vi interessa la mia ricetta, eccola qui sotto e tanti dolci auguri a tutti!

(La ricetta di quella fotografata, invece, la trovate qui).

Torta di mele leggera

Preparazione: 30’ Cottura: 35’

Vegetariano

Ingredienti per 6 persone:

2 mele gialle, 100 g di farina, 50 g di zucchero di canna, 1 uovo e 1 albume, 100 ml di latte parzialmente o totalmente scremato, 1 cucchiaino di lievito, 1 limone biologico, cannella, sale.

1. Mettete l’uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire. 2. Sbucciate e affettate le mele, spruzzatele con un po’ di limone per non farle annerire e cospargetele con la cannella. Ricavate 1 cucchiaino di scorza grattugiata dal limone. 3. Foderate con carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro. Accendete il forno a 180 °C. 4. Sbattete il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e gonfio. Unitevi la scorza e il succo restante del limone; mescolate bene. Sciogliete il lievito nel latte e unitelo al composto. Continuando a mescolare, unite gradatamente la farina, aiutandovi eventualmente con una frusta. 5. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente all’impasto con una spatola di legno e con movimenti dall’alto verso il basso. 6. Versate l’impasto nella tortiera e cospargete la superficie con le mele. Infornate per 30-35 minuti o fino a quando la superficie non assumerà un bel colore dorato. Fatela raffreddare bene prima di sformarla sul piatto e decoratela a piacere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome