Oggi mi festeggio con un Eton mess (però alleggerito)

4.9 | 7 voto/i

Mamme o non mamme, in questo fine settimana regaliamoci cinque minuti di gioia con questo celebre dessert inglese, tanto semplice quanto buono

Immancabile nei party all’aperto di fine primavera-estate britannici, l’Eton mess in effetti prende il nome da una cittadina nota, tra le tante cose, anche per i suoi eventi mondani. La ricetta originale prevede solo tre ingredienti, ossia fragole, panna montata e meringa (e volendo della menta fresca per decorare) ma esistono tantissime varianti e arricchimenti.

Preferite una versione più leggera?

Advertisement

La versione che vi propongo qui sotto è quella tratta dal ricettario britannico del World Cancer Research Fund (WCRF) che al posto della panna montata propone yogurt greco light, riuscendo quasi ad azzerare i grassi. Un mio suggerimento per chi deve, o preferisce, evitare i latticini è quello di montare delle panne vegetali. L’ideale sarebbe farle in casa, come è il caso della salutare panna di mandorle, preparata con le mandorle al naturale (ma ci vuole un po’ più di tempo). Vabbè, ecco qui la ricettina.

Eton mess allo yogurt

Per 2 persone – Cal 100

200 g di fragole, 150 g di yogurt greco senza grassi, 1 meringa grande (o 2 piccole), 1 rametto di menta per guarnire

  1. Mettete lo yogurt in una ciotola e lavoratelo fino a renderlo cremoso.
  2. Schiacciate la meringa riducendola in pezzi non troppo piccoli. Quindi incorporatela allo yogurt e poi mescolate le fragole delicatamente, facendo attenzione a non danneggiare la frutta.
  3. Versate il dessert in 2 bicchieri da dessert o coppette (l’importante è che siano trasparenti). Lasciate il dessert a insaporire e raffreddare in frigorifero per una manciata di minuti. Guarnitelo con una fetta di fragola e la menta prima di servire.

Nota: se le fragole che avete in casa sono ancora poco saporite, può essere consigliabile marinarle per qualche minuto con un velo di sciroppo d’acero o di miele.

 

Photo credit: World Cancer Research Fund-UK

4.9 | 7 voto/i

Oggi mi festeggio con un Eton mess (però alleggerito) - Ultima modifica: 2021-05-08T10:13:01+02:00 da Barbara Asprea
Oggi mi festeggio con un Eton mess (però alleggerito) - Ultima modifica: 2021-05-08T10:13:01+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome