15 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…

4.5 | 4 voto/i

Una fantastica alternativa ai dessert tradizionali, una sorta di piano B che a dicembre è necessario per fare fronte all’abbondanza di dolci in giro per casa. Sto parlando dei dessert a base di frutta cotta, che specialmente dopo cena, possono sostituire le classiche – ma caloriche - specialità natalizie (un sovrappiù energetico che peserà sulla bilancia, specie se il loro consumo diventa abituale). E poi anche da cotte, mele e pere – rigorosamente con la buccia - mantengono molte delle loro salutari sostanze dall’effetto protettivo. Come, ad esempio, gli antiossidanti (caroteni, flavonoidi, antociani) presenti per lo più nella buccia oppure le fibre.

E poi un frutto cotto insaporito dalle spezie preferite (cannella, zenzero, cardamomo, cacao, scorze di agrumi e così via) non apporta grassi ma solo gli zuccheri naturalmente presenti. Inoltre si può rendere ancora più comfort – nonché arricchirlo di sostanze salutari - con un piccola dose di cioccolato fondente al 70%, come nel dessert che propongo qui sotto.

Advertisement

Se poi lo abbinate a un infuso natalizio speziato, la soddisfazione sarà completa (e la bilancia, vedi sopra, non se ne accorgerà). Tra l’altro, anche in famiglia questi tipi di dessert speziati e light potranno riscuotere un certo successo: in fondo nessuno è contento di ingrassare!

Il dessert leggero e sano (per una persona)

Mele o pere al forno con cioccolato e nocciole

Dividete in 4 spicchi una mela o una pera grande (o 2 piccole) lasciata con la buccia, sistematela in una piccola teglia ricoperta con carta da forno, irroratela con mezzo bicchiere di vino bianco, o rosso se preferite, spolveratela con un cucchiaino di zucchero e pochissima cannella. Quindi infornate a 180 °C per circa 20 minuti o finché diventa morbida. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria 30 g di cioccolato fondente al 70%. Disponete gli spicchi di frutta e il loro fondo in un piattino, colatevi sopra il cioccolato e completate con un cucchiaino di nocciole tritate.

Questa ricettina viene bene anche mescolando i diversi tipi di frutta come mele, pere e banane.

 

 

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-15T08:45:27+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome