12 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…

4 | 3 voto/i

Avete presente la schiscetta, ossia il termine lombardo con il quale viene definito un pasto preparato in casa per essere consumato al lavoro? La schiscetta in origine era il nome del contenitore chiuso ideato per trasportare gli alimenti. Ecco, al marzapane, ossia la pasta di mandorle che farcisce dolci e cioccolatini natalizi, è successa più o meno la stessa cosa.

Il termine arabo marzaban descriveva un’unità di misura usata a Cipro e in Armenia. E come è accaduto nei casi dell’anfora o della botte, l’unità di misura ha dato poi il nome al contenitore che era tarato sulla misura stessa. E quindi il marzapane era una scatola di legno leggero, di forma quasi ovale e con un coperchio dello stesso legno. Proprio in questa scatola venivano confezionati e spediti da Cipro dei dolci a base di pasta di mandorle e altri ingredienti. Golosità che tramite lo snodo commerciale di Venezia arrivavano sulle tavole europee fino alla Germania del nord. Il marzapane siciliano, invece, che viene chiamato pasta reale (ma anche in altri modi) si deve direttamente alla dominazione araba dell'isola e risale al XIII secolo.

Advertisement

Il dessert leggero e sano (per una persona)

Crêpe di castagne con mele e mandorle

Tagliate a pezzi una mela gialla piccola, privatela dei semi e cuocetela a fuoco basso in un pentolino coperto insieme a una spruzzata di succo di limone, poca cannella e un cucchiaino di zucchero di canna. Versate poca acqua solo se necessario. Quando diventa morbida frullatela ricavando una composta. Preparate, quindi, la crêpe. Stemperate 30 g di farina di castagne con 60 ml di latte di mandorle, poi stendete la pastella in una padella che non attacchi e cuocete la crêpe per pochi minuti. Disponetela subito in un piattino, farcitela con la composta, ripiegandola a metà. Completate il dessert spolverandolo con mandorle in scaglie.

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-12T07:12:37+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome