11 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…

4.3 | 3 voto/i

Sorseggiare una tazza di cioccolata calda è uno dei piccoli riti tipici della stagione natalizia, certamente tra i più piacevoli. E mentre si sorseggia il pensiero può andare a come lo bevevano i Maya. Innanzitutto abbrustolivano i noccioli di una pianta che chiamavano “cacahuatl”, poi li pelavano e, pestandoli, li riducevano in polvere. Quindi li bollvano con pepe, peperoncino e zenzero (insomma, non abbiamo inventano niente). Talvolta veniva aggiunto un impasto di farina di mais oppure del miele. La bevanda veniva poi bevuta fredda dai sacerdoti in occasione dei riti religiosi e offerta agli dei. Ecco perché Linneo ha dato il nome di Theobroma al cacao, ossia, “cibo degli dei”.

Chiusa questa digressione storica, qui sotto metto un dessert con cioccolato fondente e cacao, un alimento che – a differenza della cioccolata alla panna – si può aggiungere tutti i giorni al caffè di casa e che può diventare un ottimo alleato per il benessere. In effetti il cacao è una preziosa fonte di magnesio, un minerale che, oltre alla stabilità del sistema nervoso (e del sonno), quando è carente ci fa sentire più stanchi e irritabili. Poco natalizi, in altre parole 🙂

Advertisement

Il dessert leggero e sano (per una persona)

Budino veloce di cioccolato all’avena

Riunite in una piccola casseruola un cucchiaio raso di zucchero di canna (10-15 g), uno di cacao e un cucchiaino colmo di amido di mais. Mettete sul fuoco e, sempre mescolando, incorporate gradualmente 130 ml di latte di avena. Proseguite a rimestare a fuoco dolce fino a quando il budino si addensa, circa 8 minuti. A questo punto unite 20 g di cioccolato fondente tritato, amalgamandolo piuttosto velocemente prima di levare dal fuoco. Versate il budino in una ciotola e lasciatelo intiepidire. È buono sia tiepido che freddo. Prima di servirlo, se volete potete speziarlo leggermente con, a scelta, cannella, peperoncino o vaniglia.

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-11T10:39:53+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome