Le ricette degli altri
Dolce, speziata e salutare: che zuppa!

Davvero perfetta per scaldare e profumare queste serate autunnali. Dall’American Heart Association arriva questa zuppa di zucca, comfort ma light e caratterizzata dalla presenza delle spezie indiane

4.5 | 2 voto/i

Zucca, mele e spezie come il curry sono diventati un nuovo classico della cucina di questi anni, specie per zuppe e vellutate. Ma oltre a funzionare come abbinamento gourmet, l’unione di questi ingredienti dà vita a piatti molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. Detto ciò non c’è da stupirsi che l’American Heart Association, l’importante associazione dei cardiologi americana, tra le sue ricette della salute proponga questa zuppa molto aromatica grazie alla presenza del garam masala, una miscela di spezie tostate e macinate molto comune nella cucina indiana. Da provare!

Detto ciò, qui sotto vi propongo il mio adattamento e se volete leggere la ricetta originale, cliccando qui trovate anche un video.

Advertisement

Zuppa speziata di zucca e mele all'indiana

Vegetariano, basso impatto glicemico

Per 4 persone – 130 Cal

2 tazze di zucca cotta al forno (oppure 400-500 g di polpa di zucca cruda), 2 mele (preferibilmente fuji o gala), 1 cipolla, 1-2 cucchiai di semi di zucca tostati, 1 cucchiaio raso di garam masala (oppure curry), una punta di cucchiaino di cannella, 350 ml circa di brodo vegetale, 120 ml di latte scremato (o di latte vegetale), 50 g di panna acida (facoltativa), 1 cucchiaio d’olio

  1. Scaldate l'olio in una casseruola media e a fuoco piuttosto vivace mettetevi a dorare la cipolla a pezzetti e le mele, pelate e ridotte in tocchetti. Fatele insaporire per 5 minuti, o fino a quando cominciano a diventare morbide, mescolando spesso (unite eventualmente anche la zucca cruda a tocchetti).
  2. Versate 60 ml d’acqua nella casseruola, coprite con un coperchio e continuate la cottura fino a quando mele e cipolla diventano tenere. Scoprite solo una o due volte per unire 2 cucchiai d'acqua se necessario per evitare che si attacchino sul fondo della pentola (aggiungete non più di 60 ml d'acqua in totale).
  3. Incorporate delicatamente la zucca cotta, il brodo, il garam masala, la cannella e altri 120 ml d’acqua. Alzate la fiamma al massimo e portate a bollore, quindi riducete il fuoco e lasciate sobbollire, con il coperchio, per 10 minuti.
  4. Frullate, con un mixer a immersione, la zuppa in più sequenze di 10-15 secondi fino a quando diventa leggermente grumosa. Versatevi, quindi, il latte, mescolando finché non sarà amalgamato. Mettete di nuovo sul fuoco per 30 secondi o fino a quando si scalda (non portate a bollore).
  5. Distribuite la zuppa nelle ciotole e guarnitela con la panna acida, se piace, e con i semi di zucca.

Se la preparate in anticipo e la lasciate riposare diventa ancora più buona (unite il latte solo quando la riscaldate prima di servirla).

Photo credits: American Heart Association

4.5 | 2 voto/i

Dolce, speziata e salutare: che zuppa! - Ultima modifica: 2021-10-27T16:04:51+02:00 da Barbara Asprea
Dolce, speziata e salutare: che zuppa! - Ultima modifica: 2021-10-27T16:04:51+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome