Dieta mediterranea & nordic diet


È vero: la nostra dieta mediterranea – basata su cereali integrali, legumi, pesce, frutta e verdura, olio di oliva - è considerata uno dei regimi alimentari più salutari ed è associata a un minore rischio di diabete, problemi cardiocircolatori e tumori.

Chi vive nel Nord Europa, come in Scandinavia o in Danimarca, tradizionalmente segue una dieta molto diversa, basata sui prodotti locali e decisamente meno ricca di ortaggi, frutta fresca e olio extravergine. Nonostante ciò, la nordic diet per quanto diversa dalla mediterranea, può avere un effetto protettivo sulla salute?

Advertisement

A rispondere ci ha pensato uno studio appena pubblicato sul Journal of Nutrition nel quale i ricercatori danesi della Danish Cancer Society, Aarhus University e Aalborg Hospital hanno analizzato la dieta e la mortalità di 57.053 danesi dai 50 ai 64 anni. Sono state valutate, attraverso questionari, la frequenze di consumo degli alimenti considerati più salutari comunemente consumati nei paesi nordici, ossia pesce, cavoli, ortaggi da radice, pane di segale, avena, mele e pere. Comparando separatamente ciascuno di questi alimenti con i tassi di mortalità, sono stati riscontrati i maggiori effetti positivi sulla longevità per gli uomini con il pane di segale integrale, con i cavoli sia per gli uomini che per le donne e con i diversi ortaggi da radice per le donne. Per restare in tema, eccovi perciò un gustoso contorno con cavolini e carote, da accompagnare, ovviamente, con pane di segale!

Dieta mediterranea & nordic diet - Ultima modifica: 2012-04-02T21:03:55+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome