Ortaggi virtuosi
Conoscete i superpoteri della lattuga? Con lei tornare in forma diventa più facile

4.8 | 4 voto/i

Una vera "amica" da tenere in frigo. Ancor di più se coltivata al sole, le sue foglie verde scuro si trasformano in un concentrato di sostanze che aiutano, specie noi donne, a dimagrire naturalmente e a contrastare la ritenzione idrica. Ecco le info base con una ricettina light e gustosa

Minima fatica per trovarli (anche bio), spesso a kilometro zero o quasi, e anche economici. In più utilissimi per le loro proprietà depurative e antigonfiore. Sto parlando della lattuga e degli altri fantastici ortaggi e frutti di stagione ai quali è dedicata la mia dieta pubblicata sul bellissimo numero di Cucina Naturale di maggio con le rose in copertina e fresco di stampa, della quale vi propongo un assaggio.

Perché la lattuga ci fa così bene

Advertisement

Per quasi il 95% è costituita da acqua: basterebbe solo questo per capire che è una verdura ideale per la dieta, praticamente acalorica ed efficace per contrastare la ritenzione idrica. Ma c’è di più: le sue carnose foglie verdi contengono potassio (e altri minerali come calcio, fosforo e ferro), vitamine A, C e del gruppo B (la lattuga è uno degli ortaggi più ricchi del prezioso acido folico) e antiossidanti. Tutte sostanze utili per il ricambio cellulare e altri numerosi effetti benefici.

Inoltre al suo succo vengono attribuite proprietà leggermente sedative e rilassanti. In effetti viene consigliata a cena per favorire il relax serale. Oltre che cruda, da affettare finemente per migliorarne la digeribilità, può fare da base per delicate vellutate, leggere e dall’effetto diuretico (vedi ricetta sotto).

Non sprecarla conviene alla salute e al portafoglio

Da punto di vista nutrizionale le foglie, più sono verdi e più contengono composti importanti come le vitamine del gruppo B e gli antiossidanti carotenoidi. Ad esempio, nella minestra che vedete sotto, si utilizzano tutte le foglie, anche quelle esterne più coriacee. Se volete scoprire come non sprecare la lattuga, sempre sul numero di maggio di Cucina Naturale, troverete un bel servizio del nostro chef Giuseppe Capano che ne parla dispensando ricette e consigli preziosi.

Una cenetta leggera e anche un filo chic

Ecco un menu light tratto dalla dieta di maggio, dalla spinta azione drenante e depurativa grazie all'azione sinergica di lattuga, cipollotti e patatine al vapore

Zuppa di lattuga e cipollotti

Scaldate un cucchiaio d’olio in una pentola e fatevi stufare 2 cipollotti tritati con poco sale. Unite 40 g di riso, 250 g di brodo vegetale e un piccolo mazzetto di erbe miste legate (prezzemolo, timo e alloro). Una volta a bollore aggiungete 150 g di lattuga affettata, salate e coprite. Dopo circa 25 minuti frullate il tutto, unendo altro brodo se necessario, per ricavare una crema liscia. Completate nel piatto cospargendo qualche rondella della parte verde dei cipollotti e 20 g di parmigiano in scaglie.

- Patatine novelle (200 g) al vapore condite con un cucchiaino d’olio e paprica (o prezzemolo)

Nota: se preferite evitare il formaggio, potete cospargere uno-due cucchiaini di semi o di granella di frutta a guscio

Conoscete i superpoteri della lattuga? Con lei tornare in forma diventa più facile - Ultima modifica: 2020-04-27T19:12:14+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome