Dolci e salute
Che buoni questi donuts integrali all’avocado!

4.3 | 3 voto/i

Ecco una versione decisamente più salutare di uno dei dolcetti Usa più popolari nel mondo che arriva dalla prestigiosa associazione dei cardiologi americana. E se lo dicono loro possiamo fidarci

Vi va di preparare uno dei dolci più popolari degli Usa ma finalmente in una versione al forno e a base di ingredienti salutari come la farina integrale e di avena, l’avocado e il cioccolato fondente?

Non per niente a proporcela è la nota Associazione dei cardiologi americana (Aha), che ha creato un gustoso ricettario amico della salute (e, di, conseguenza, anche del cuore).

Fritti e molto dolci (per non parlare dei coloranti delle glasse) i donuts, che troviamo ormai comunemente anche nelle panetterie, sono una golosità da tenere abbastanza distante. Ma essendo molto amati dai giovanissimi, avere la possibilità di prepararli a casa in modo sano può risultare senz’altro utile.

Sotto trovate il mio adattamento ma cliccando qui potete consultare la versione originale.

Donuts integrali all’avocado al cioccolato fondente

Per 12 persone
Per le ciambelle
: 1,5 tazze di farina d'avena (una tazza equivale a circa 150 g), 1,5 tazze di farina integrale (idem),  mezza tazza (circa 100 g) di un dolcificante a scelta (ad esempio, sciroppo di agave, zucchero di cocco, oppure acalorico tipo la stevia), 1 avocado maturo, 1 uovo, 3 cucchiai di cacao amaro, 1,5 cucchiaini di estratto di vaniglia naturale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 tazza (240 ml) di latte scremato oppure vegetale non zuccherato, 2 cucchiai di olio di mais (o altro olio da sapore delicato), sale1/8 cucchiaino di sale

Per la copertura: mezzo avocado, 80-100 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di latte scremato o vegetale, 2 cucchiai di pistacchi non salati tritati (o di mandorle)

1.Mescolate in una grande ciotola la farina di avena, quella integrale, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato e una punta di cucchiaino di sale.
2.Frullate rapidamente la polpa dell’avocado con l’uovo e poi con lo zucchero o il dolcificante scelto. Alla fine dovete ottenere una crema liscia e soffice.
3.Miscelate, a parte, il latte con l'olio e la vaniglia.
4.Amalgamate con cura alle farine la crema di avocado e poi la miscela al latte.
5.Oliate leggermente uno stampo da ciambelle se l’avete. In alternativa potete ricavate gli anelli di pasta usando due stampi tondi concentrici oppure usare quelli dei muffin cambiando forma ai dolcetti. Distribuite l’impasto nelle cavità, riempiendole fino ai tre quarti di altezza. Quindi infornate a 180 °C per circa 15 minuti, per sicurezza fate la prova dello stuzzicadenti. Levate dal forno e mettete raffreddare i donuts su una gratella.
6.Tagliate a pezzi e fate sciogliere a bagnomaria il coccolato. Nel frattempo, frullate il mezzo avocado e poi amalgamatelo al cioccolato e al latte. Alla fine dovete ottenere una glassa liscia e omogenea.
7.Ricoprite la superficie dei donuts con la glassa  e completate cospargendo la grandella di pistacchi.

Photo credits: American Hearth Association

Che buoni questi donuts integrali all’avocado! - Ultima modifica: 2019-11-19T00:02:44+00:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome