Merenda time
A Carnevale il riso diventa dolce

4.6 | 5 voto/i

Non solo frittelle: con il riso si possono preparare delle deliziose merende “all’antica” a misura anche di bambino. Come il risolatte o il budino alla nostra maniera,, ossia con meno zuccheri e grassi ma tanta fantasia in più

Durante Carnevale le frittelle di riso sono molto popolari. Tuttavia il sapore delicato e naturalmente dolce del riso si presta perfettamente anche per preparare altre merende e dessert con meno zuccheri e grassi ma anche più interessanti sotto il profilo nutrizionale. E che in più possono essere preparati senza rischi per la linea anche nel resto dell’anno.

Una merenda molto comfort

Advertisement

Certamente la crema di riso o il risolatte non sono più tanto di moda, eppure generazioni intere ci sono cresciute. Gli ingredienti, in effetti, sono decisamente casalinghi: ossia riso, latte, zucchero e aromi a piacere. In pratica si fa bollire a lungo il riso con latte zuccherato e poi si aromatizza a piacere con scorza di limone, vaniglia, cacao o cannella, per fare gli esempi più comuni. Tuttavia, va detto, la dose di zucchero classica è piuttosto generosa – specie con i parametri di oggi – ma per fortuna è possibile ridurla notevolmente e senza compromettere il risultato finale. Almeno secondo me.

Si parte dal riso cotto

Il suggerimento è quello di cuocere il riso nel latte senza lo zucchero – meglio preferire un tipo a chicchi piccoli e tondi oppure fini, come il riso originario oppure il ribe o il basmati. Oppure lessarlo in una bevanda vegetale a scelta. L’importante è cuocerlo per assorbimento, in modo che il riso, rilasciando via via l’amido, dia vita a un crema. Volendo, durante la cottura si può aggiungere già un aroma, come un pezzo di bacca di vaniglia, ad esempio.

A ognuno il suo risolatte

Una volta che è cotto, con un po’ di fantasia è possibile addolcire e insaporire la stessa base di riso in tantissimi modi, soddisfacendo i gusti dei diversi commensali. Ecco qualche spunto per una ciotolina di riso (se preferite, potete anche frullare brevemente il riso per un effetto più cremoso).

Con miele

- Un cucchiaino colmo di miele di castagno con 2-3 gherigli di noce

- Un cucchiaino di miele di acacia con un cucchiaio di ricotta e cannella

- Un cucchiaino di miele con un cucchiaio di ricotta lavorato con 10 g di cioccolato tritato e cacao

Con sciroppo d’acero

- Un cucchiaino di sciroppo d’acero mescolato a mezza banana frullata

- Un cucchiaino di sciroppo d’acero mescolato a 50 g di fragole o frutti di bosco (anche surgelati)

- Un cucchiaino di sciroppo d’acero con un cucchiaio di mirtilli rossi oppure bacche di goji (già ammollati)

Con frutta secca

- Un cucchiaino colmo di uvetta già ammollata e un cucchiaino di pinoli

- Con due-tre castagne cotte sminuzzate (quelle in busta)

- Con un cucchiaio di granella di nocciole tostate e cacao in polvere

E per finire, ecco un budino di riso per chi ha voglia di un dessert un po’ più ricercato… E buon Carnevale a tutti (e anche buon appetito) 😊

Budini di riso al miele e cioccolato

Preparazione: 5’

Cottura: 30’

Difficoltà: bassa

Vegetariano, senza glutine

Per 4 persone – Cal 300

50 g di riso basmati (o riso a grana lunga), 100 g di ricotta, 500 ml di latte, 70 g di cioccolato fondente, 1 uovo e 1 albume, 2 cucchiai di miele (preferibilmente d’acacia); olio dal sapore neutro o burro per gli stampi

  1. Riducete in sottili scaglie il cioccolato fondente.
  2. Sciacquate il riso, versatelo in una pentola con il latte e il miele e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate sobbollire, mescolando spesso, fino a quando il latte è quasi tutto assorbito.
  3. Frullate il riso raffreddato con la ricotta, unite le uova sbattute e il cioccolato. Sistemate il composto in 4 piccoli stampi da budino appena oliati o imburrati e infornate a 180 °C per 25-30 minuti.
  4. Lasciate intiepidire i budini, sformateli al centro di 4 piattini e servite con della frutta di stagione affettata sottile.
4.6 | 5 voto/i

A Carnevale il riso diventa dolce - Ultima modifica: 2022-02-23T12:29:05+01:00 da Barbara Asprea
A Carnevale il riso diventa dolce - Ultima modifica: 2022-02-23T12:29:05+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome