Cucina Naturale di aprile: Pasqua golosa e leggera


Sì, lo sappiamo che a Pasqua i piatti tradizionali sono un tripudio di uova, ricotta, cioccolato. Ma la si può festeggiare anche senza rischiare sensi d colpa o… digestione difficoltosa!

Sì, lo sappiamo che a Pasqua i piatti tradizionali sono un tripudio di uova, ricotta, cioccolato. Ma la si può festeggiare anche senza rischiare sensi d colpa o… digestione difficoltosa! Partiamo perciò proprio dai servizi dedicati a questa grande festa di primavera. Le Ricette di stagione, questo mese a cura di Laura Degortes, sono un elegante menu della festa, che inizia con i fantastici bignè della copertina e si conclude con una torta di carote integrale e farcita. La Cucina Filmata, che ci presenta le ricette realizzate passo passo, sono tre pani lievitati tipici pasquali, in ricette e proporzioni riviste così da risultare meno calorici. Sono la pizza alta di Pasqua, i caniscioni e il casatiello. La ricotta è protagonista dei dessert del servizio Ricette leggere di Paola Galloni, con anche un’originale colomba. E se avrete esagerato con le uova di cioccolato, nel servizio Questo l’ho fatto io Chiara Frascari ci offre idee per riutilizzarlo, fino all’ultimo pezzetto, trasformandolo in praline golose. Simone Salvini è tornato a parlarci di cucina ayurvedica mentre Marco Bianchi ci racconta delle proprietà della salvia. Giuseppe Capano mette in barattolo la primavera con conserve salate e dolci e Antonio Zucco propone ricette di stagione di primi piatti senza glutineTantissimi servizi anche nella seconda parte della rivista. Siete tra quelli che si chiedono se l’insalata in busta va rilavata oppure no? Carla Barzanò vi toglie ogni dubbio nella rubrica 5 domande su… Con l’arrivo della primavera è partita l’allergia e avete occhi gonfi e pelle arrossata? Il servizio di Paola Lambardi di Cosmesi naturale fai da te vi permette di preparare creme e tonici per rimediare. Anche il dottor Luca Speciani ci parla di allergie, oltre che di intolleranze. Trovate poi un approfondimento sul caffè e le altre bevande che tirano su, cibi depurativi, vini vegan, pecorino bio d’eccellenza.
Per il viaggio bio questo mese si va sul Lago Maggiore. Il nostro ospite è lo scrittore Paolo Cognetti.

Cucina Naturale di aprile è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 28 marzo, a richiesta, con il numero di marzo di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Le erbe della salute sul balcone

erbe della saluteChe sia rosmarino o lavanda, rosa selvatica o viola del pensiero, tutte le piante aromatiche sono accomunate dalla presenza, all'interno dei loro fiori, foglie o frutti, di particolari oli essenziali, i quali donano a spezie ed erbe il loro specifico profumo e aroma, a fiori e frutti la loro fragranza. Oltre al gradevolissimo profumo, c'è un altro aspetto, che troppo spesso viene trascurato: le piante aromatiche sono dotate, infatti, anche di virtù medicinali e terapeutiche, talvolta misconosciute, capaci di trasformare un giardino, o il più semplice dei balconi, in un vero e proprio "armadietto" dei medicinali. L'autrice ci spiega come scegliere le piante da coltivare, a seconda degli spazi che abbiamo a disposizione, come curarle e difenderle da insetti e funghi, come raccoglierle e conservarle, e infine come utilizzarle non solo in cucina ma anche per il nostro benessere. Chiudono il libro le schede pratiche di alcune delle piante aromatiche più note e usate: dall'aglio allo zenzero.

L'autore
Stefania La Badessa
Farmacista, presta servizio di consulenza e assistenza in farmacia sui prodotti fitoterapici. Specializzata in omeopatia, collabora con riviste del settore e periodici femminili sui temi della fitoterapia e della medicina naturale.

Un assaggio del numero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here