Per trovare una giusta ispirazione, sia dal punto del gusto che della salute, consiglio sempre di pensare agli alimenti simbolo della dieta mediterranea.
Il primo è il pomodoro, sempre gradito anche ai bambini. Ottimo nei panini, possibilmente di pane integrale, ma anche da consumare da solo: preparate una ciotola piena di pomodorini, da gustare come fossero ciliegie. Nei panini abbinatelo alla ricotta, va bene sia la fresca sia quella al forno, che essendo più compatta si può tagliare meglio a fette.
Oppure a un uovo sodo. In alternativa agli affettati, molto salati e grassi, a seconda del tipo, preferite del tonno o dello sgombro con grassi più salutari, possibilmente al naturale e sciacquati.
Profumate i panini con basilico e origano e conditeli con un goccio d’olio extravergine d'oliva.
Potete preparare anche qualche carota tagliata a bastoncini da sgranocchiare nei momenti di relax. E poi tanta frutta di colori diversi da tenere al fresco, per conservare meglio la vitamina C, che è sensibile al calore.
In questo modo avrete combinato un menu marinaro perfetto, bilanciato e ricco di sostanze dall’azione antiossidante, molto utili per difenderci meglio dai raggi solari (oltre alle creme, ovviamente…).