Il più delle volte vanno a finire nella pattumiera insieme alla buccia e ai filamenti della zucca. Ed è un vero peccato perché, come ricorda l’AICR USA che propone la sfiziosa ricetta che leggete sotto, semi di zucca sono un'ottima fonte di magnesio e di fibre. Inoltre la loro abbinata con le noci aumenta il contenuto della ricetta di fitosteroli, composti vegetali naturali che contengono e che sono noti per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Provate a tostarli in casa, magari prendendo spunto da questa ricetta diversa dal solito, e offriteli in occasione di un aperitivo durante questi giorni di festa.
Misto tostato di semi di zucca e noci
Per 12 porzioni da 2-3 cucchiai l’una
1 tazza di semi di zucca, 1 tazza di noci tritate, 1 cucchiaino di aglio in polvere, mezzo cucchiaino di cumino macinato, 2 cucchiaini di salsa worcestershire
1 Prelevate i semi dalla zucca, lavateli, asciugateli e tostateli in una teglia appena spennellata d’olio in forno intorno ai 150 °C per 30 minuti. In alternativa, se li avete comprati già sbucciati, stendeteli in uno strato nella teglia e infornateli a 190 °C per una decina di minuti.
2 Mescolate in una ciotola, nel frattempo, l'aglio in polvere con il cumino. A parte amalgamate la salsa worcestershire con un cucchiaino d’acqua.
3 Sfornate i semi e lasciateli raffreddare. Quindi sbucciateli se occorre, poi mescolateli alle noci e conditeli accuratamente con il misto di aglio al cumino e la salsa. Stendete semi e noci in una teglia e infornateli a bassa temperatura per circa 10 minuti, fino a renderli croccanti. Se non li finite subito, conservateli in un contenitore ben chiuso.
Valori nutrizionali per porzione: 140 calorie, 12 g di grassi totali (2 g di grassi saturi),
4 g di carboidrati, 8 g di proteine, 2 g di fibre alimentari, 120 mg di sodio.
Credits photo: Aicr USA