Dolcetto o scherzetto? Nessuno dei due ma un pane arancione alla zucca da portare in tavola per festeggiare in famiglia un Halloween goloso e anche più salutare. In più, riuscendo allo stesso tempo a rispettare la tradizione visto che la ricetta in questione ci arriva proprio dalla patria di questa festa horror che tanto ha preso piede anche nella vecchia Europa.
Più esattamente, è una ricetta proposta dal ricettario dell’Aicr Usa, che la consiglia per le sue proprietà protettive sulla salute. In effetti sono tante le sue virtù, a iniziare dalla presenza dalla zucca, una vera bomba degli antiossidanti caroteni. Oppure dei mirtilli rossi, ottima fonte di antocianine (altri antiossidanti importanti). E poi la farina integrale, i semi di lino (omega-tre e non solo), le fantastiche spezie...
E poi è davvero facile e veloce da preparare, basta avere solo un po' di attenzione a convertire in grammi le tazze Usa.
Pane dolce alla zucca con mele e mirtilli rossi
Per 12 porzioni
- Mezza tazza di farina integrale e mezza tazza di farina di tipo 1
- 1 tazza di mirtilli rossi secchi
- Mezza tazza di semi di lino macinati
- 2/3 di tazza di zucchero di canna chiaro
- 1 cucchiaino di lievito o di cremortartaro
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova grandi
- 1 tazza di zucca già cotta a pezzi
- 1/4 di tazza di olio dal sapore delicato più altro per la lavorazione
- Mezza tazza di composta di mele senza zuccheri aggiunti (o di mele cotte frullate)
- 1/4 di tazza di succo di mela al 100%
- Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- Mezzo cucchiaino di zenzero macinato
- La punta di un cucchiaino di noce moscata
- Accendete il forno a 180 °C gradi.
- Oliate leggermente uno stampo da plumcake da circa 10x20 cm e mettetelo da parte. Poi mescolate in una ciotola capiente la farina integrale con la farina bianca, i semi di lino, lo zucchero, il cremortartaro (o il lievito) e il sale.
- Battete le uova, a parte, e poi amalgamatevi la zucca cotta, già schiacciata con una forchetta, l’olio, la composta di mele, il succo di mela, i mirtilli rossi, la cannella, lo zenzero e la noce moscata.
- Aggiungete il composto alla ciotola con le farine, mescolando rapidamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Quindi versate l’impasto nello stampo e infornate per 50-60 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti, che dovrà risultare pulito.
- Lasciate raffreddare il pane per una decina di minuti prima di levarlo dallo stampo e di metterlo a raffreddare su una gratella.
Per porzione: 206 calorie, 8 g di grassi totali, 33 g di carboidrati, 4 g di proteine, 3 g di fibre alimentari
Photo credits: Aicr Usa