380 calorie a persona e il piacere di una crosta croccante per questa sbrisolona salata di farro e broccoli, perfetta come piatto unico o per aperitivi salutari. Grazie ai cereali integrali e alla buona presenza di verdure, questa ricetta garantisce una buona quantità di fibre miste e, volendo, questa torta salata viene bene anche con il comune cavolfiore o con quello romanesco, ma il risultato finale sarà più delicato.

Conservazione: la sbrisolona salata si mantiene ben coperta in frigorifero per 2-3 giorni; per farla tornare fragrante va scaldata in padella per qualche minuto a fiamma molto bassa.

Advertisement
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
35 minuti
50 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per la pasta brisée
Per la farcitura

Istruzioni

  1. Preparate la pasta brisée. In una ciotola grande miscelate la farina di farro con quella semi-integrale, poi incorporate 80 ml d’olio, 50 ml d’acqua e un pizzico di sale. Impastate a mano per qualche minuto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Copritelo con la pellicola da cucina e tenetelo da parte in un luogo fresco mentre proseguite con la ricetta.
  2. Tritate nel mixer le cimette di broccolo previste per la copertura fino a ottenere delle briciole. Mettetele da parte e al loro posto tritate le fette di pancarrè, riducendo anche loro in briciole.
  3. Mescolate in una ciotola le briciole di broccoli con quelle di pane, il parmigiano, un filo d’olio, sale e pepe. Lasciate insaporire.
  4. Dividete in pezzi omogenei i broccoli per la farcitura (gambi compresi) e cuoceteli al vapore per una decina di minuti o fino a quando diventano molto morbidi. Fateli raffreddare e poi schiacciateli grossolanamente con una forchetta.
  5. Stemperate in una ciotola lo stracchino con le uova, il parmigiano, i grani di senape, se piacciono, una spolveratina di sale, pepe e noce moscata. Battete bene con una forchetta e poi amalgamate i broccoli schiacciati.
  6. Stendete la pasta brisée ottenendo un disco che ricopra il fondo e i bordi di uno stampo per crostate da circa 22 cm di diametro. Fate in modo che i bordi della pasta fuoriescano un po’ dallo stampo. Quindi distribuite il ripieno, livellandolo bene, e ripiegate i bordi della pasta verso l’interno.
  7. Ricoprite tutta la superficie della farcitura con il misto di briciole, condite con un filo d’olio e infornate a 180 °C per circa 40 minuti o finché il centro della torta salata risulterà rappreso anche se ancora morbido. Sfornate la “sbrisolona” e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome