380 calorie a persona e il piacere di una crosta croccante per questa sbrisolona salata di farro e broccoli, perfetta come piatto unico o per aperitivi salutari. Grazie ai cereali integrali e alla buona presenza di verdure, questa ricetta garantisce una buona quantità di fibre miste e, volendo, questa torta salata viene bene anche con il comune cavolfiore o con quello romanesco, ma il risultato finale sarà più delicato.
Conservazione: la sbrisolona salata si mantiene ben coperta in frigorifero per 2-3 giorni; per farla tornare fragrante va scaldata in padella per qualche minuto a fiamma molto bassa.
Ingredienti
Per persone
Per la pasta brisée
- 200 g Farina di farro integrale
- 100 g Farina semintegrale o di tipo 2
- olio e. v. d’oliva
- Sale
Per la farcitura
- 400 g Broccoli
- 250 g Stracchino
- 4 uova
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio Senape in grani facoltativa
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Per la copertura
- 150 g cimette di broccoli
- 150 g Pancarrè integrale
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée. In una ciotola grande miscelate la farina di farro con quella semi-integrale, poi incorporate 80 ml d’olio, 50 ml d’acqua e un pizzico di sale. Impastate a mano per qualche minuto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Copritelo con la pellicola da cucina e tenetelo da parte in un luogo fresco mentre proseguite con la ricetta.
- Tritate nel mixer le cimette di broccolo previste per la copertura fino a ottenere delle briciole. Mettetele da parte e al loro posto tritate le fette di pancarrè, riducendo anche loro in briciole.
- Mescolate in una ciotola le briciole di broccoli con quelle di pane, il parmigiano, un filo d’olio, sale e pepe. Lasciate insaporire.
- Dividete in pezzi omogenei i broccoli per la farcitura (gambi compresi) e cuoceteli al vapore per una decina di minuti o fino a quando diventano molto morbidi. Fateli raffreddare e poi schiacciateli grossolanamente con una forchetta.
- Stemperate in una ciotola lo stracchino con le uova, il parmigiano, i grani di senape, se piacciono, una spolveratina di sale, pepe e noce moscata. Battete bene con una forchetta e poi amalgamate i broccoli schiacciati.
- Stendete la pasta brisée ottenendo un disco che ricopra il fondo e i bordi di uno stampo per crostate da circa 22 cm di diametro. Fate in modo che i bordi della pasta fuoriescano un po’ dallo stampo. Quindi distribuite il ripieno, livellandolo bene, e ripiegate i bordi della pasta verso l’interno.
- Ricoprite tutta la superficie della farcitura con il misto di briciole, condite con un filo d’olio e infornate a 180 °C per circa 40 minuti o finché il centro della torta salata risulterà rappreso anche se ancora morbido. Sfornate la “sbrisolona” e lasciatela raffreddare prima di servirla.

