Cult in cucina
Insalata russa mon amour: le varianti dell’antipasto delle feste

Insalata russa ricette
5 | 1 voto/i

Cosa fa più Natale del panettone e del pandoro? Non è la crema al mascarpone (anche se...), non è il tronchetto di Natale, non sono i tortellini in brodo. È lei: l’esotica insalata russa, regina indi- scussa degli antipasti, almeno dal 24 Dicembre al 6 Gennaio. Poi cade nel dimenticatoio, ma il suo momento di gloria a cadenza annuale ne ha fatto una vera e propria icona della gastronomia.

L’insalata russa è immancabile sulla tavola delle feste, non solo in Italia ma in molti Paesi del mondo. Un piatto dalle origini lontane, nato nella fredda Russia nella seconda metà dell’Ottocento. Qui sveliamo i segreti e le ricette per preparare l'insalata russa nella versione tradizionale e in alcune varianti alternative, anche vegane, per renderla più saporita e attuale.

Partiamo dalla base

Le verdure fondamentali dell’insalata russa sono patate, carote e piselli. Patate e carote vanno ridotte a cubetti regolari per garantire una cottura uniforme e un risultato visivo più gradevole. Sebbene molte ricette prevedano di lessarle intere per poi tagliarle, i risultati migliori si ottengono cuocendole già a cubetti al vapore per 10–12 minuti, fino a quando risultano ben cotte ma ancora consistenti. I piselli ideali sono quelli surgelati, che mantengono una consistenza più soda. È consigliabile scongelarli brevemente in acqua fredda e poi sbollentarli in acqua leggermente salata per 5–6 minuti. In alternativa, si possono usare piselli in vetro, avendo cura di sciacquarli accuratamente.

Advertisement

Una volta cotte, le verdure vanno ben scolate e condite ancora calde come una classica insalata, con sale, pepe, aceto e olio extravergine d’oliva. L’aceto ha un ruolo fondamentale: bilancia la componente grassa della maionese e rende il piatto più equilibrato. L’aceto di vino bianco è il più indicato, grazie al suo sapore delicato che non copre gli altri ingredienti.

Maionese fatta in casa

Per rendere cremosa e vellutata l'insalata russa serve un’ottima maionese, saporita e densa al punto giusto. L’ideale è prepararla in casa con tuorli freschi (o meglio ancora pastorizzati), olio di girasole, succo di limone e una puntina di senape. Se per praticità preferite acquistarla, sceglietela del tipo classico, non “light” né in altre versioni: deve essere ben soda e sapida.

Come fare l'insalata russa vegana

Per una versione vegan si può utilizzare una maionese plant-based a base di latte di soia, aquafaba o tofu. Per renderla più ricca e originale si possono aggiungere cubetti di barbabietola lessata, mela verde, cavolo romanesco a cimette molto piccole, patata dolce o patate a polpa viola, ideali anche per un effetto cromatico più scenografico.

Le ricette con l'insalata russa

Per dare ancora più sapore all’insalata russa si aggiungono i capperi sott’aceto o sotto sale. Se optate per il sotto sale sciacquateli accuratamente prima di utilizzarli. Un tocco di gusto in più arriva anche dai sottaceti: cetriolini o giardiniera mista finemente sminuz- zati aggiungono colore e sapore. 

Chi ama un’insalata russa particolarmente ricca può aggiungere anche altre verdure, come cavolfiore a cimette piccolissime e fagiolini a piccoli tocchetti - cotti al vapore o lessati - oppure uova sode sminuzzate. 

Ecco 5 ricette dell'insalata russa perfette per l'antipasto di Natale e Capodanno.

 

 

 

Insalata russa mon amour: le varianti dell’antipasto delle feste - Ultima modifica: 2025-12-18T07:00:13+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome