Spesa di stagione
Il vero super food per i mesi invernali è il broccolo romanesco

broccolo romanesco ricette

Per mantenere il sapore e le qualità nutrizionali del broccolo romanesco, è meglio cuocerlo a vapore o lessarlo per pochi minuti. Ma non solo: ecco 5 ricette sfiziose e gustose.

A prima vista sembra un cavolfiore insolito, ma il broccolo romanesco, con la sua forma a piramide e le rosette verde chiaro disposte a spirale, è un esempio perfetto di frattale, una struttura geometrica molto affascinante. Questo ortaggio è una miniera di vitamine, in particolare la C e la K, che supportano il sistema immunitario.

Inoltre è ricco di minerali essenziali per la salute delle ossa e dell’attività muscolare. Ma soprattutto, come gli altri cavoli, contiene antiossidanti fondamentali per neutralizzare i radicali liberi e prevenire quindi molte malattie. Un vero super food per i mesi invernali.

Advertisement

Le proprietà del broccolo romanesco

Il broccolo romanesco è meno resistente nel tempo rispetto ai suoi cugini cavoli, quindi occorre fare attenzione nella scelta. Le cimette devono essere aderenti, tenaci e dai colori accesi, senza macchie o lacerazioni. Ancora meglio se le teste sono avvolte da numerose foglie basali che si possono eventualmente utilizzare per zuppe, minestre e sformati. Dopo l’acquisto, conservate il cavolo romanesco in frigorifero e consumatelo entro 1-2 giorni. Se non potete cucinarlo subito, staccate le cimette, le foglie e il torsolo pelato. Scottateli in acqua bollente per 1-2 minuti, poi travasateli in acqua ghiacciata. Una volta freddi, asciugateli e congelateli in sacchetti per alimenti per 2-3 mesi.

Le ricette più sfiziose col broccolo romanesco

Per mantenere il sapore e le qualità nutrizionali del broccolo romanesco, è meglio cuocerlo a vapore o lessarlo per pochi minuti. Conditelo semplicemente con un buon olio d’oliva, olive nere, capperi, prezzemolo, pomodori secchi o acciughe. Mandorle e pinoli tostati lo valorizzano ulteriormente. In alternativa, cuocetelo in forno crudo, a fette o cimette, dopo averlo marinato in olio ed erbe aromatiche. Se avanzate delle cimette cotte, frullatele in crema e montatele con dell’olio extravergine formando una sorta di maionese chiara che potrete rendere più verde aggiungendo pochi spinaci lessati. Una volta pronta, aromatizzatela con del rafano grattugiato o della crema di rafano già pronta.

Ecco 5 ricette sfiziose e gustose con il broccolo romanesco.

 

 

Il vero super food per i mesi invernali è il broccolo romanesco - Ultima modifica: 2025-12-24T07:17:12+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome