Quando si vuole portare in tavola un contorno semplice ma d’effetto, le carote arrosto al parmigiano sono una scelta che non delude. Pochi ingredienti, una preparazione facile e un risultato equilibrato, dove la dolcezza naturale delle carote si combina con il gusto deciso del formaggio.

Bicolore: per un effetto cromatico, fate le strisce di carote di 2 colori differenti, affiancando le arancioni con quelle gialle o le viola.

Advertisement

Conservazione: le carote arrosto si mantengono per 2 giorni in frigo ma non vanno congelate.

Difficoltà: facile
15 minuti
40 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le carote e riducetele in tronchetti lunghi 6-7 cm se usate una pirofila da circa 16x24 cm; oppure regolate la lunghezza dei tronchetti a seconda del lato corto della vostra pirofila rettangolare, così da disporre un paio di file parallele. Dividete poi ogni tronchetto a metà per il lungo, in modo da ottenerne due con una base piatta.
  2. Condite tutte le carote in una ciotola con 2-3 cucchiai d’olio e poco sale. Distribuitele su una leccarda foderata con carta da forno e cuocetele a 180 °C per 20 minuti.
  3. Grattugiate, nel frattempo, il parmigiano, poi spolveratene un po’ sul fondo della pirofila. Sfornate e iniziate a disporre ordinatamente i tronchetti di carota su due file lunghe. Finito il primo strato, ricopritelo in modo omogeneo con il parmigiano. Ora disponete le altre carote come le sottostanti, formando l’ultimo strato. Spolverate la superficie con il restante parmigiano e infornate a 200 °C per 20 minuti. Sfornate, salate leggermente le carote e profumatele con un po’ di rosmarino, se piace. Lasciatele intiepidire: vedrete che il parmigiano si consoliderà.
  4. Porzionate lo sformato di carote in cubotti da servire direttamente agli ospiti. Questo contorno è sia morbido che leggermente croccante, molto saporito.
Voti: 33
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Carote arrosto al parmigiano - Ultima modifica: 2025-12-10T08:24:45+01:00 da Redazione
Carote arrosto al parmigiano - Ultima modifica: 2025-12-10T08:24:45+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome