La polenta prende il posto della pizza in questa ricetta veloce, resa irresistibile da un gustoso misto di melanzane grigliate, pomodorini semi-dry e olive nere.
Con il Tris Mediterraneo Orogel portate in tavola sapore e praticità: un mix pronto in pochi minuti per contorni veloci, bruschette sfiziose o piatti creativi dal gusto mediterraneo.
Ingredienti
Per persone
- 200 g farina di mais per polenta istantanea (anche taragna se è gradita)
- 1 confezione Tris Mediterraneo Orogel
- 1 mozzarella fiordilatte (già ben scolata)
- mezzo spicchio Aglio
- Basilico
- 1 pezzetto Burro facoltativo
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
- Origano
Istruzioni
- Preparate la polenta. In una pentola portate a bollore 600 ml d’acqua con 2 cucchiaini di sale. Quindi versate a pioggia la farina di mais e mescolatela con una frusta finché diventa densa (4 minuti). A questo punto aggiungete una macinata di pepe e 2 cucchiai d’olio (o un pezzetto di burro, se preferite). Amalgamate il tutto e unite anche l’aglio tritato, se piace.
- Versate la polenta, ancora bollente, su una leccarda foderata con carta da forno e livellatela con il dorso di un cucchiaio o con una paletta di legno. Aiutandovi con un po’ d’olio date alla polenta la forma ovale della pizza e formate anche un bordo rialzato che ricordi il classico cornicione. Lasciatela solidificare per qualche minuto, poi ricopritela con la mozzarella a fette e infornatela a 210 °C per 10 minuti.
- Mettete, nel frattempo, il Tris Mediterraneo Orogel (ancora surgelato) in una padella antiaderente, senza aggiungere condimenti. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 6 minuti; passato questo tempo scoprite la padella e proseguite per un paio di minuti, mescolando frequentemente (in alternativa, visto che la busta del Tris è microondabile, potete cuocerlo per 7 minuti nel forno a microonde).
- Sfornate la pizza e cospargete il Tris di verdure sulla mozzarella fusa. Completatela con una spolverata di origano, qualche fogliolina di basilico e portatela in tavola.

