Il clima più freddo aumenta il nostro fabbisogno energetico: possiamo permetterci qualche piatto di pasta in più, che diventa una buona scelta grazie ai carboidrati complessi che forniscono energia prolungata. Ma non è solo questione di energia: i primi piatti offrono anche l’occasione di combinare tutte le verdure di stagione cariche di nutrienti essenziali.
Facciamo una spesa novembrina mettendo nel carrello broccoli, cavolo nero, porri, cavolfiore, zucca, barbabietola, pere, cachi, noci e nocciole per portare in tavola ogni giorno di questa settimana un primo veloce e buonissimo: delle orecchiette con salsa di broccoli, piccole lasagnette di cavolo nero, dei ravioli carnosi ripieni di taleggio e pera, una zuppa di cavolo nero e una minestra legumi e verdure.
Confortanti, riscaldanti e gustosi oltre misura, questi primi piatti abbinati con tutte le verdure di stagione condividono alcune caratteristiche nutrizionali importanti: sono ricchi di fibre e antiossidanti. Grazie alle temperature più basse di questo periodo, gli antiossidanti presenti nelle verdure autunnali sono meno soggetti al degrado e mantengono intatta la loro potenza, ciascuna apportando una specifica combinazione di composti protettivi. Le cuciniamo tutte, anche nei contorni, e per dessert ci deliziamo con cachi farciti di nocciole: 100% novembre!












