Piccola svolta casual per una grande farinata: la farinata con patate dolci e salsa al prezzemolo è vegan, semplice e si prepara senza precotture. La classica focaccia di patate sarà un termine di confronto, e potrebbe perdere o arrivare pari!

Conservazione: la farinata è ottima appena sfornata, ma se dovesse avanzare può durare per 2-3 giorni, una volta ricoperta con la pellicola per non farla seccare.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
45 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Ingredienti

Per peersone

Istruzioni

  1. Mescolate in una ciotola la farina di ceci con un cucchiaino scarso di sale. Poi versate a filo 500 ml d’acqua, stemperando la farina con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungete alla fine 2 cucchiai d’olio e una generosa spolverata di origano. Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno 4 ore o, ancora meglio, per una notte.
  2. Pelate le patate dolci, tagliatele a rondelle sottili e in una ciotola conditele con un pizzico di sale.
  3. Rivestite una teglia bassa da circa 28 cm di diametro con carta da forno e oliatela. Mescolate la pastella riposata e, se presente, eliminate lo strato di schiuma sulla superficie. Versatela nello stampo e infornatela subito a 200 °C in modalità ventilata.
  4. Fate cuocere la farinata per 10 minuti, poi distribuite sulla superficie le patate dolci. Mettete di nuovo in forno, abbassando la temperatura a 180 °C, e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti. Alla fine tenete la farinata sotto al grill per 5 minuti, in modo da dorarla bene.
  5. Preparate, nel frattempo, il condimento. Sfogliate il prezzemolo e tritatelo il più finemente possibile insieme all’aglio, poi amalgamate 2-3 cucchiai d’olio.
  6. Sfornate la farinata, completatela con una generosa macinata di pepe e accompagnatela con la salsa al prezzemolo.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome