Non sono le solite bruschette: i crostoni ai finocchi con mousse di camembert mettono insieme ingredienti semplici, con un risultato multi-strato: il pane tostato è ammorbidito dai finocchi rosolati con olio, zenzero e peperoncino, la mousse di Camembert lega tutto con la sua cremosità, le mandorle a lamelle aggiungono un crunch finale.
Un antipasto o un secondo piatto originale, perfetto per stupire in modo gustoso e sano.

Variante: chi non gradisce il miele può sostituirlo con lo sciroppo d'acero.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
400 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate i finocchi eliminando, se necessario, solo la foglia esterna più dura. Ricavate dalla parte centrale di ogni finocchio, tagliandolo per il lungo, 2 belle fette spesse un centimetro scarso e con le loro sommità verdi generalmente scartate. Ogni fetta deve mantenere la sagoma di un finocchio intero. Poi affettate finemente tutte le parti rimaste e mettetele da parte (ricavate e mettete da parte anche le restanti barbette verdi per la decorazione).
  2. Tritate finemente i peperoncini, dosandone la quantità a seconda del gusto personale, quindi mescolateli subito con 2-3 cucchiai d’olio e lo zenzero. Condite le 4 fette di finocchio con questo composto, salatele e fatele rosolare in una padella a calore medio almeno 5 minuti per lato.
  3. Mettete le parti affettate dei finocchi in un’altra padella insieme a un filo d’olio, salatele e cuocetele per 10 minuti o fino a quando diventano tenere.
  4. Tostate le fette di pane in forno a 200 °C per circa 5 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzetti il camembert e lasciatelo sciogliere in un pentolino a calore basso.
  5. Frullate il camembert con i finocchi cotti in padella (non le fettone) e la ricotta fino a creare una crema uniforme. Sistematela, se possibile, in una sacca da pasticcere.
  6. Spennellate le fette di pane con un velo di miele, disponetele in una teglia e adagiatevi sopra le 4 fettone di finocchio al peperoncino e zenzero. Cospargetele con le scagliette di mandorle e ripassate i crostoni al forno a 180 °C per 5 minuti.
  7. Distribuite sui crostoni dei fiocchi di mousse, poi completateli con le barbette tenute da parte e, a scelta, con una grattugiata di pepe.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crostoni ai finocchi con mousse di camembert - Ultima modifica: 2025-10-10T09:19:34+02:00 da Redazione
Crostoni ai finocchi con mousse di camembert - Ultima modifica: 2025-10-10T09:19:34+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome