Questa settimana passiamo pochi minuti sui fornelli, e qualche minuto in più su freezer e frigoriferi:)
E' la stagione dei lamponi: li frulliamo freschi per un sorbetto a strati e li amalgamiamo ai semi di chia per una marmellata istantanea, che avvolgeremo in uno strato di cioccolato croccante.
I lamponi sono un frutto a basso contenuto calorico e ad alta densità nutrizionale. Una delle grandi proprietà di questo piccolo frutto di un arbusto spinoso è quella di contrastare le infezioni, soprattutto intestinali e urinarie. E' addirittura indicato per l'irritabilità intestinale, tipica della stagione estiva.
La ricerca ha messo in evidenza come i frutti di bosco esercitino effetti benefici nel controllo degli zuccheri nel sangue, e azioni antitumorali. Non solo per gli antiossidanti contenuti: sembra che alcuni particolari polifenoli contenuti nei lamponi possano evitare lo sviluppo delle cellule tumorali. Fate quindi una passeggiata ai margini dei boschi o nelle zone di media montagna (fino a 1500mt) per trovarli selvatici!
Se poi sul sentiero incrociate qualche fattoria che vende prodotti a km0, portate a casa un po' di zucchine, pomodori, pomodorini e peperoni per le cene velocissime della settimana. Non dimenticatevi le uova per questi cestini di zucchine!












