Praline gelato di lamponi e semi di chia: il dolce fresco che unisce la dolcezza del cioccolato con la freschezza della frutta, in versione 100% vegetale e senza glutine. Facili da fare e super golose, con quel piccolo segreto croccante dei semi di chia che le rende velocissimi da realizzare. Una golosità fredda perfetta per ogni momento della giornata.
Chia power: nutrienti in formato mini
Non fatevi ingannare dalle dimensioni: i semi di chia sono piccoli ma carichi di energia e nutrienti. Ricchi di fibre, aiutano a tenere in forma la pancia e la digestione. Hanno anche un alto contenuto di proteine e omega-3, perfetti per dare una mano al cuore e al cervello.
Istruzioni
-
Versate i lamponi in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, aggiungendo man mano lo zucchero (o lo sciroppo). Alla fine amalgamate i semi di chia e lasciate riposare per almeno 20 minuti. In questo modo i semi renderanno più compatto l’impasto.
-
Rivestite un vassoio con carta da forno e distribuitevi il composto formando 8 mucchietti di forma circolare, poi trasferite il tutto nel congelatore per almeno 3 ore.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e aspettate che si intepidisca leggermente. Immergetevi velocemente i dolcetti gelati aiutandovi con delle pinze da cucina, poi fate colare il cioccolato in più e posateli nuovamente sulla carta da forno del vassoio ghiacciato. In questo modo il cioccolato si solidificherà più velocemente.
-
Decoratene la superficie con qualche striscia facendo colare a filo il cioccolato fuso con un cucchiaio e poi cospargete subito la granella o i chicchi di melagrana.
-
Lasciate le praline in frigorifero per 10 minuti se le consumate subito oppure conservatele nel freezer. In tal caso trasferitele in frigorifero 15 minuti prima di servirle.






