Il dip alle melanzane è una crema vegetale che si ispira al kyopolou, una ricetta tradizionale dei Balcani fatta con melanzane e peperoni. La nostra versione punta sulla semplicità: pochi ingredienti e un risultato saporito e leggero. Melanzane arrostite, peperoni rossi, erbe aromatiche e un tocco di aceto per dare carattere. Perfetto da spalmare sul pane, da servire con crudité o da aggiungere a un antipasto estivo, questo dip si prepara in anticipo e si conserva in frigo, pronto a risolvere l’aperitivo all’ultimo minuto.

Con i chicchi: provate la salsa anche per condire cereali saporiti come riso integrale o farro.

Advertisement

Variante: per un risultato più dolce e delicato, usate dei peperoni gialli al posto dei rossi.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
170 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le melanzane, tagliatele a fette spesse un centimetro abbondante. Senza sovrapporle stendetele in una padella dal fondo spesso con un velo d’olio e sale. Copritele col coperchio e cuocetele per 10 minuti fino ad ammorbidirle, voltandole ogni tanto. Ripetete l’operazione se le fette non stanno tutte in una volta nella padella. Lasciatele raffreddare.
  2. Mondate i peperoni, tagliateli a fettine e disponeteli nella padella già usata per le melanzane insieme a 2-3 cucchiai d’olio e a un pizzico di sale. Copriteli e cuoceteli a calore medio per una decina di minuti. Lasciate raffreddare anche i peperoni.
  3. Frullate le melanzane con i peperoni, l’aglio tritato (regolatene la quantità secondo il gusto personale), il prezzemolo e l’aceto fino a ottenere una consistenza cremosa. Tenete il dip in frigo fino al momento di servirlo insieme con mini piadine tostate, pane pita in padella o altro a scelta.
Voti: 5
Valutazione: 4.2
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome