Niente precotture: questa frittata si compone a crudo e si mette in forno.

La frittata di uova, mozzarella e agretti è un secondo proteico da preparare al volo. Morbida, succosa e molto variegata al palato, ha un sapore differente ad ogni boccone. Una "torta salata" che si prepara in 5 minuti ma senza glutine.

Advertisement
Difficoltà: facile
5 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sbattete 5 o 6 uova in una ciotola con un cucchiaino scarso di sale e un pizzico di pepe. Lavate bene gli agretti eliminando le radici e le parti più dure.
  2. Preparate una pirofila dove cuocerete la frittata: oliatela o imburratela molto bene perchè come sapete, l'uovo tende ad attaccarsi ai recipienti. Se preferite, foderatela con carta forno: anche in questo caso oliate ulteriormente la carta forno così da estrarre molto facilmente la frittata dopo cotta.
  3. Versate quindi le uova sbattute nella pirofila. Aggiungete la mozzarella a fette e poi ciuffi di agretti distanziati tra loro. A questo punto inserite qualche scaglia di parmigiano (facoltativo), se desiderate una frittata ancora meno monotona: otterrete dei bocconi più saporiti degli altri, quando incontrate il parmigiano.
  4. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Attendete che la superficie inizi a dorare: i minuti potrebbero aumentare a seconda dello spessore della frittata. Se avete utilizzato una pirofila piccola e la frittata è piuttosto alta, potrebbero volerci 40 minuti.
  5. Lasciate intiepidire e servite a fette con una spolverata di pepe.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome