La tarte tatin di cipolle e formaggio spalmabile è una torta salata che si prepara in 10 minuti con ingredienti di recupero. Un delizioso antipasto no-spreco in cui potete inserire le cipolle che risiedono nel sacchetto da troppo tempo (rosse, bianche, dorate, qualsiasi) e i formaggi avanzati nel frigo.
Preparata con robiola o altro formaggio spalmabile morbido, la tarte risulta caramellata in superficie, cremosa all'interno e focacciosa alla base (quando capovolta!).

Difficoltà: facile
10 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Foderate la base di uno stampo chiuso per crostate con carta forno. Non scegliete stampi che possono aprirsi o a cerniera perchè tutto il condimento potrebbe fuoriuscire durante la cottura. Vanno bene anche pirofile di qualsiasi tipo e forma. Versate 50g di olio oppure 80 gdi burro fuso (con il burro il risultato sarà più buono) e qualche cucchiaio di aceto balsamico.
  2. Mescolate olio e aceto oliando tutta la base dello stampo. Tagliate le cipolle a rondelle non sottili e disponetele nello stampo, andando a riempire gli spazi vuoti con pezzetti o cuori di cipolla.
  3. Ora "sbriciolate" il formaggio spalmabile che avete scelto sopra le cipolle. Inseritene la dose a vostro gusto: la tarte è squisita e cremosa se create uno strato uniforme di formaggio. Se non avete formaggi spalmabili, utilizzate gli avanzi di crescenza e stracchino, o un mix di tutti i formaggi avanzati (anche a pasta semidura). Ora coprite con la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Se avete avanzato qualche striscia di pasta sfoglia, andate a rinforzare i bordi premendo la pasta verso il basso.
  4. Tarte tatin di cipolle e robiola
    Infornate nella parte bassa del forno (non sul fondo) a 180° per 40 minuti. Sfornate, capovolgete, private la torta salata della carta forno e servite con una spolverata di pepe e maggiorana fresca.
Voti: 23
Valutazione: 4.7
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome