La panna cotta alla zucca è una variante raffinata della classica panna cotta. Perfetta per un dessert con ospiti perchè diversa dal solito, semplicissima da preparare in anticipo e da sformare pochi minuti prima.
Per la ricetta del caramello fatto in casa date un occhio qui. E' buonissima anche con una colata di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria!
Istruzioni
-
Ammollate la gelatina in 100g di acqua. Se non avete la purea di zucca pronta, pulite la zucca, riducetela in cubetti e trasferite in una ciotola. Conditela con olio di semi e disponetela su una leccarda. Infornate a 180° per 20 minuti. Se non volete utilizzare il forno potete cuocere a vapore o lessare.
-
Quando è cotta la zucca, frullatela in un mixer con il latte, ottenendo una purea liscia ed omogenea.
- In un pentolino inserite la panna liquida con lo zucchero. Ponete su fiamma medio bassa, poi bassa: sobbollite lentamente la panna mentre lo zucchero si scioglie.
- Quando lo zucchero è del tutto sciolto aggiungete la purea di zucca e frullate con un minipimer per velocizzare l'amalgama. Mantenete la pentola sul fuoco basso.
- Ora strizzate la gelatina e inseritela nel composto. Quando si scioglie spegnete il fuoco.
- Versate negli stampi: sono raccomandati stampi di silicone per meglio estrarre la panna cotta. Se non li avete, versatela in bicchierini considerando che non la sformerete, ma la servirete così al cucchiaio.
-
Noi l'abbiamo servita con il caramello e una granella di noci tostate.
Note
Cuocete in forno una zucca intera a pezzetti anzichè la dose della ricetta, potrete preparare come antipasto questi sformatini vegan di zucca







Scusate, come posso sostituire la gelatina dato che sono vegetariana?
ciao, puoi sostituirla con agar agar