Gli involtini di patate ripieni sono un primo o un secondo che piace a tutti i palati. Morbidi, succosi e saporiti: potete variare la nostra semplice farcia con gli ingredienti che avete in frigorifero, formaggi e verdure.

Impasto con patate

E' preferibile prepararlo con patate gialle, e soprattutto con patate un po' vecchie e non acquose. Lessatele con la buccia e scolatele quando cotte ma non troppo! Per un impasto perfetto non fate aprire le bucce nella pentola dell'acqua bollente ma toglietele prima, scolandole e lasciandole raffreddare. Grattugiatele invece di schiacciarle e lasciate intiepidire la patata grattugiata, che diventerà ancor più appiccicosa. A seconda di quanto è appiccicosa regolatevi con la farina o la fecola, potete infatti inserine di meno.

Advertisement

Utilizzando la fecola di patate o la farina di riso, otterrete degli involtini senza glutine.
Per la versione vegan, sostituite con un formaggio spalmabile vegan oppure con un hummus di ceci e verdure, ad esempio l'hummus di cavolo nero.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate le patate con la buccia a partire da acqua fredda (30 minuti). Attendete che si intiepidiscano prima di sbucciarle e grattugiarle. Se lasciate raffreddare da grattugiate diventeranno ancor più appiccicose, che ci servirà per andare a creare gli involtini. Aggiungete 5 cucchiai di fecola o farina, 3 pizzichi di sale e un po' di rucola tritata. Mescolate l'impasto.
  2. Preparate la farcia: unite i pomodorini secchi tritati a coltello, la rucola tagliuzzata e la robiola, oppure qualsiasi altro formaggio spalmabile. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
  3. Inumidite le mani e prelevate un po' di impasto di patate appiattendolo sul palmo della mano. Spalmate una cucchiaiata di farcia.
  4. Infine richiudete l'involtino e sigillate base e lati. Procedete fino ad esaurimento ingredienti.
  5. Involtini di patate senza glutine
    Rosolate gli involtini di patate in una padella antiaderente con un filo generoso d'olio extravergine d'oliva, capovolgendoli quando iniziano a dorare.

Note

involtini di barbabietola con robiola
involtini di barbabietola

Si possono preparare gli involtini anche con la barbabietola: qui la ricetta velocissima

Voti: 16
Valutazione: 4.69
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome