Questa cheesecake veloce, senza glutine e senza latticini è anche light: circa 100 calorie a fetta e pochissimi grassi, a seconda dello yogurt che utilizzerete.

E' un dolce senza farine: per assicurarvi che sia glutenfree controllate la confezione di fiocchi d'avena, è necessaria l'etichetta "senza glutine".
Potete utilizzare fiocchi di cereali di ogni tipo, anche muesli o cereali per colazione, ma attenzione allo zucchero perchè per compattare la base della cheesecake aggiungeremo miele o sciroppo d'agave, dolcificando ulteriormente i cereali.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se invece dell'avena avete muesli o cruesli, polverizzateli leggermente perchè i grumi non potranno compattarsi perfettamente.
  2. Aggiungete 45g di miele ai fiocchi di avena e mescolate molto bene con un cucchiaio di acqua.
  3. Foderate una teglia con la carta da forno e create uno strato di fiocchi di avena, schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio per creare una base più compatta possibile. Infornate a 170° per 10 minuti.
  4. Mentre la base cuoce in forno, mescolate lo yogurt con le uova. Aggiungete tanto miele quanto preferite, a seconda della dolcezza dello yogurt. Per le alternative allo yogurt di soia leggete le note della ricetta.
  5. Sfornate la base di avena e lasciatela intiepidire per 10 minuti: otterremo una base compatta e croccante. Quando intiepidita, versate il composto di yogurt. Infornate a 170° per 40 minuti.
  6. Sfornate quando la superficie della cheesecake è leggermente dorata. Fate raffreddare perchè si compatti. Lasciate in frigo qualche ora prima di guarnire con confettura di mirtilli.
  7. Cheesecake senza glutine e senza latticini
    Per coprire la torta più facilmente con la confettura, potete scaldarla per renderla più liquida. Per un risultato perfetto, mescolate i mirtilli freschi con un cucchiaio di confettura scaldata e disponeteli sopra la torta.

Note

Per un risultato più "cheesecake" tradizionale, potete sostituire lo yogurt di soia con lo yogurt greco, oppure con un mix di yogurt greco e ricotta.

Qualsiasi yogurt che avete nel frigo può essere utilizzato per questa ricetta: per una riuscita perfetta, meglio gli yogurt compatti rispetto a quelli più liquidi.

Mini cheesecake senza glutine
mini cheesecake senza glutine e senza lievito

Sempre con i mirtilli, ecco delle mini cheesecake senza glutine e senza lievito

 

Voti: 30
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome