Abbiamo pensato di proporvi la nostra interpretazione della cucina greca perché è una delle cucine mediterranee più apprezzate. Ecco allora alcune ricette estive per farvi gustare un buon pasto ellenico

5 ricette: Insalata greca con anguria e feta - Fagottini di pasta fillo con feta e peperoni - Mini moussaka veganZuppa fredda di peperone e pomodoro alla greca - Risogalo gelato alla vaniglia con composta di ciliegie

Andiamo alla scoperta dei sapori della cucina greca con alcune ricette tradizionali da noi rivisitate per gustare i sapori di questo bellissimo luogo. Un viaggio culinario, divertente e stimolante, per aggiungere un tocco di esotismo ai vostri menu estivi.

La pasta “foglia”

In diversi antipasti della cucina greca viene utilizzata la pasta fillo per ricavare piccoli involti, per lo più di forma triangolare, che racchiudono formaggi o verdure. Di non facile preparazione, questa sottilissima pasta è a base di farina e non contiene grassi, a differenza della più comune pasta sfoglia.

Pane pita integrale

Ingredienti per 4 persone: 200 g di farina integrale, 200 g di farina bianca, 2 cucchiaini di zucchero, 1 bustina di lievito di birra secco, olio d’oliva extravergine, sale.
Amalgamate in una ciotola la farina integrale con la farina bianca, lo zucchero, il lievito, 4 cucchiai d’olio e una punta di cucchiaino di sale. Quindi incorporate gradualmente 200 ml di acqua tiepida e lavorate fino a quando ottenete un impasto abbastanza morbido. Coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Dividete la pasta in 4 parti e formate delle palle. Col matterello stendete ciascuna su un piano di lavoro infarinato ottenendo un disco di circa 20 centimetri di diametro. Spolverate con farina anche la superficie del disco per evitare che si appiccichi al piano di lavoro. Cuocete i pani in una padella ben calda e con il coperchio per 3-4 minuti per parte. Oppure infornateli a 220 °C per 8-10 minuti. Serviteli con le salse.

Insalata greca con anguria e feta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Fagottini di pasta fillo con feta e peperoni
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Mini moussaka vegan
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 80 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Zuppa fredda di peperone e pomodoro alla greca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Risogalo gelato alla vaniglia con composta di ciliegie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Laura Degortes

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here