Cucina Naturale di settembre: Un numero… ricchissimo!

128 pagine di ricette, articoli e info assolutamente da non perdere nel numero del rientro dopo le ferie

128 pagine di ricette, articoli e info assolutamente da non perdere nel numero del rientro dopo le ferie.
La frutta settembrina è declinata in un menu nelle Ricette di stagione di Diletta Poggiali ma è protagonista anche del servizio di Marco Bianchi, dei fantastici dolci di Marianna Franchi, delle salse da conservare per accompagnare i formaggi e dei succhi naturali della rubrica di autoproduzione curata da Chiara Frascari.
Le barbabietole rosse danno un colore intenso alle raffinate ricette di Jolanta Gorzelana; Simone Salvini racconta le virtù dell’assafetida nella sua rubrica Ayurveda oggi, mentre Barbara Toselli si è sbizzarrita nella realizzazione di pizze e focacce di stagione.
Cambia la struttura della nostra dieta: da questo numero tutte le ricette per ogni giorno della settimana sono spiegate in ogni dettaglio, puntando sulla realizzazione di piatti unici golosi ed equilibrati.
Le rubriche sono tantissime e dai temi più diversi: la dottoressa Marina Ottaviani ci spiega come far da sé ma in sicurezza, la cura dell’uva; ancora l’uva ma come base cosmetica, con in più la tecnica per farla essiccare bene sono i temi di Vita in Campagna di Claudia Renzi; e poi polline, superfood, la rubrica stagionale della fitoterapeuta Nadia Gulluni.
Paola Lambardi, esperta di cosmesi fai da te, ci propone le sue ricette per la cura casalinga dei capelli (shampoo secco, maschera, balsami…) a partire dagli ingredienti in dispensa e frigorifero.
Trovate poi un viaggio in Valle d’Itria; la crescita del biologico in Italia; i vini bianchi bio di Sicilia e l’intervista al matematico Piergiorgio Oddifreddi.
Infine una nuova, importante collaborazione. Il medico e agronomo Luca Speciani, presidente dell’associazione Medici per un’alimentazione di segnale, inizia una collaborazione con noi partendo da un tema delicato e di grande attualità: la durata della nostra vita.

Cucina Naturale di settembre è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.
 
In edicola dall' 1 settembre, a richiesta, con il numero di settembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Il manuale dell'autoproduzione in cucina

di Chiara Frascari
Il saper fare è un ingrediente fondamentale in cucina, troppo spesso dimenticato. Siamo purtroppo abituati ad acquistare già pronti gran parte degli alimenti che finiscono nelle nostre case. Di molti non sappiamo nemmeno il processo di produzione: e se non fosse poi così difficile né lungo prepararli a casa propria? E se potessimo farlo usando ingredienti migliori? Percorrendo questo vero e proprio cammino dell'autoproduzione ne guadagneranno la consapevolezza, il gusto e la salute. Impareremo, infatti, a conoscere da vicino quello che mangiamo, a scegliere con cura gli ingredienti, a ottimizzare i consumi, a ridurre i rifiuti. Le ricette del libro spaziano dalle conserve, dolci e salate, alle salse, dai prodotti da forno agli snack. La filosofia per tutti i prodotti è sempre la stessa: pochi ingredienti e di qualità; procedimento il più possibile semplice e alla portata di tutti. E un gusto che non vi farà rimpiangere i prodotti acquistati.

L'autore
Chiara Frascari, laureata in Lettere Moderne, dopo un master in Storia e Cultura dell'alimentazione, ha deciso di dedicarsi al cibo in tutte le sue forme. Lo studia, lo legge, lo cucina, lo autoproduce e lo scrive in ricette e articoli. Vive a Bologna e collabora con la rivista Cucina Naturale con la rubrica "Questo l'ho fatto io".

LASCIA UN COMMENTO