La vellutata di patate e porri è un primo piatto squisito, semplice e veloce: ma qual è l'abbinamento perfetto?
Una dadolata di legumi e verdure croccanti! Vegan, senza glutine, proteica, è l'aggiunta ideale per rendere ogni boccone diverso, rompere la monotonia della zuppa e aggiungere consistenza. Provate e non tornerete più indietro 🙂

Il porro è un ortaggio dalle mille proprietà: antibiotico naturale, antiossidante, disintossicante e diuretico, mangiamolo crudo per beneficiare di tutti i suoi preziosi elementi affettando la parte più bianca e tenera. Conserviamo sempre la parte verde in frigorifero, e quando si accumula prepariamo questa vellutata, che utilizza proprio le parti del porro che non utilizziamo a crudo.

Advertisement

Conservate le parti bianche più vicine alla radice per l'Insalata proteica di ceci, porri e pomodorini.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la dadolata croccante:

Istruzioni

  1. In un pentolino di acciaio portate a bollore un litro d'acqua e salate con un cucchiaino di sale grosso.
    Nel frattempo mondate i porri eliminando le parti indurite e verdi scure, e procedete tagliando a rondelle tutta la parte verde fino ad arrivare a tre quarti della pianta. Utilizzate la parte vicino alla radice, più bianca e tenera, per le insalate crude: insalata porri ceci
    Se non avete in programma altre ricette con i porri, affettatene due interi invece di tre a tre quarti.
    Tagliate le patate a cubetti.
    In una padella antiaderente capiente fate rosolare porri e patate per 5 minuti, e di seguito versate l'acqua bollente salata.
  2. Mentre le verdure cuociono, preparate la dadolata croccante di verdure e legumi.
    Riducete una carota a dadini e fateli saltare in un padellino antiaderente con un pizzico di sale e un filo d'olio per 8 minuti, mantenendoli sodi. Tenete da parte.
    Sciacquate sotto acqua corrente i fagioli o i legumi misti precotti, asciugate brevemente e in una ciotolina condite con poco olio e sale.
  3. vellutata porri e patate
    Dopo 15 minuti la zuppa è pronta: controllate la cottura delle patate assaggiandole, perchè a seconda della dimensione del taglio può cambiare il tempo di cottura.
    Trasferite la zuppa in una terrina e prima di frullare con il frullatore a immersione valutate la densità che volete ottenere: se desiderate una vellutata densa, tenete solo 2 cm di brodo sopra le verdure e il resto estraetelo utilizzando un mestolino, poi procedete a frullare. Se vi piace una vellutata più brodosa frullate con più brodo. Se siete indecisi, togliete il brodo che vedete in superficie con un mestolino, frullate e aggiungetelo a seconda della densità desiderata.
    Servite la vellutata con i legumi e le verdure croccanti. Spolverate di pepe.

Note

La vellutata è un piatto vegan e senza glutine.
Per rendere la dadolata croccante ancora più gustosa, potete rosolare porri, verdurine avanzate (come piccole cimette di broccoli) o mais insieme alle carote a dadini.

insalata proteica di ceci velocissimaUtilizzate le parti bianche dei porri per questa insalata di legumi!

Voti: 12
Valutazione: 4.92
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome